anche a me non dispiace affatto la tonalita' originale, pensate alle ballads di Coltrane tutte una ottava sopra .....
Visualizzazione Stampabile
anche a me non dispiace affatto la tonalita' originale, pensate alle ballads di Coltrane tutte una ottava sopra .....
ovviamente è un fatto molto personale. Coltrane che amava la seconda ottava e oltre infatti l'ha registrata originale. Rollins e Redman hanno preferito altri registri dello strumento. Il la bemolle (che è quella che è stata utilizzata da rollins), mi sembra il giusto compromesso per utilizzare un registro più centrale....imho
Ste: ho registrato con il vecchio pc, un mic ciofeca, Audacity mi ha aiutato a trasporre e ci ho suonato sopra con un po' di eco e un po' troppo riverbero.
Tutto qui.
Allora sei tu che sei proprio bravo, e non sei il solo in questo topic.
Complimenti a tutti!
eco e riverbero, in effetti si sentiva. Ho deciso che non postero' piu' sino a quando non riusciro' a far sentire il mio vero suono, questo che si sente con lo zoom nudo e crudo non mi piace affatto, esalta solo i toni medi e appiattisce tutto facendo sembrare il mio suono elementare e perdendo tutte le sfumature. E' una questione di mia soddisfazione personale
ste prova a posizionare lo zoom in modi diversi. io ho fatto un po' di prove e ho visto che anche spostamenti piccoli causano differenze percepibili.
come lo tieni ora quando registri?
lo metto in posizione di registrazione front e back (2 ch), da una parte molto vicino al mio bose (da dove esce la musica della base) e dall'altra parte ho il sax a circa mezzo metro non frontale (laterale). Mi piacerebbe schiarire il suono, come nella realta' e', ma malgrado tentativi vari non ci sono ancora riuscito.
Di nuovo complimenti a tutti i saxofonisti che hanno postato. Riguardo all'intonazione, certo non è la più comoda possibile e una trasposizione aiuta senz'altro a sfruttare meglio lo strumento, io prendo il fatto di suonare delle cose poco agevoli comunque in tonalità originale come una sfida, che dà l'opportunità di esercitarsi su articolazioni più ostiche del solito familiarizzando sempre più con lo strumento. Ovviamente questo non toglie nulla alla bravura di chi fa rendere il pezzo a modo proprio.
Questo l'ho sentito affermare da Gianni Basso in un'intervista, alcuni anni fa, e per quello che serve a me come crescita musicale ne faccio tesoro.
@just : siamo solo a metò di giugno, non è detto che prima della fine del mese io ci riprovi ;) . Magari con l'alto :ghigno:
e con la base di Leonard (ecchimmifermappiù)
Ciao sono nuovo del forum vorrei mettere un link per il brano del mese posso metterlo qui?
Grazie
http://www.mediafire.com/file/6t66dt...Opus%20One.mp3
Bene Mauro. Mi hai mandato un'email attraverso il forum e non sapevo come trovarti. Vedo che ce l'hai fatta. Appena rientro lo ascolto. ;)
Benvenuto....by the way
Vai piano Fil... :)
O Dokke, perchè mi si inchioda dopo una 30na di secondi ? (spettacolari, tra l' altro, o uomo con la voce più bella del mondo, al tenore, ma soprattutto al soprano...)
Maurosax, tutto ok ma il brano che hai eseguito non e' quello del mese .....
Grazie Just :smile:Citazione:
Originariamente Scritto da just
dottor max mi piace, là in alto con il tenore come non tanti fanno, lirico e profondo