Re: Legere Signature, la mia esperienza
ho provato la legere 3 sui guardala.
troppo dura (come una bari hard molto dura di nuova produzione).
ora devo decidere se ordinare una 2,5 o meno.
la cosa strana è che la 2 è davvero brillante ma troppo poco resistente.
cercherò in seguito di capirci qualcosa, per ora le mie aspettative sono disattese.
ciao fra
Citazione:
Originariamente Scritto da Federico
Anch'io ho notato che con la legatura di pelle sull'Otto link assomiglia un pò di più a quelle in canna, oltre alla differenza di suono oggi dopo un'ora e mezza che suonavo mi faceva parecchio male il labbro, cosa che non mi succede con quelle in canna
Stavo giusto chiedendo se qualcuno aveva avuto problemi al labbro...
Dopo una settimana di utilizzo mi è venuto un labbro inferiore come quello della Parietti; ho una bolla enorme ed ora per un paio di giorni non potrò suonare. Ricordo che anche la Bari mi dava molto fastidio se la suonavo più di mezz'ora.
Comunque non demordo! :yeah!)
io non ho accusato alcun problema pur avendoci suonato parecchio.
..... chissa' che qualche ragazza non le usi al posto del silicone, e' molto piu' conveniente, ah se Alba lo avesse saputo ....
hihihihhi male che vada brevetto l'idea con la mia 3.
per Mauri e Federico.
controllate che l'ancia non fuoriesca dai binari, sui bocchini in metallo stretti succede ed anche io che non stringo quasi per nulla e sono abituato a suonare con lame affilate con le legere ho incontrato lo stesso problema (ed erano una 2 ed una 2,5 vecchio tipo)
ciao fra
Per un motivo o per l'altro con la legere mi sono accorto che tendo a stringere piu' che con la canna, e nei gg i cui sono 2h+ il labbro fa male anche a me.
Bisogna trovare la durezza giusta.
Essendo le Légère a parità di rigidità, meno resistenti e un po' più scure (e con meno attacco)... per schiarire il suono e ristabilire lo stesso suono è naturale stringere un po', è una cosa inconscia che viene automatica.
Il cervello cerca in automatico il suono che è abituato a sentire e trovandosi con la Légère che é più scura, la cosa più semplice che può fare e far stringere le labbra maggiormente.
Un altro problema riscontrato è che si accumula molta saliva sull'ancia, e dopo un pò viene fuori il suono un pò cik e ciak, cosa che su quelle in legno non mi accadeva, probabilmente perchè la saliva veniva un pò assorbita dall'ancia, in ogni caso devo dire che comincia a piacermi il suono che ne viene fuori :smile:
Esatto... eh...
Per la saliva... non penso ci sia una soluzione se non quella di mandare giù la saliva il più spesso possibile. :mha!(
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
non penso ci sia una soluzione se non quella di mandare giù la saliva il più spesso possibile
... oppure mangiarti mezzo chilo di sarde salate prima di suonare cosi 'asciughi' per benino :ghigno:
(lo so,scusate... adesso ho rotto le balle....)
:lol: bella questa! Magari Alessio le venderà nella categoria "accessori per ance"
e se progettassimo un deumidificatore ad hoc? :ghigno:
comunque il problema dell'accumulo di condensa/saliva l'avevo notato anch'io
col prossimo step la Signature avrà un raccogligocce col non ritorno incorporato
per ora arrangiatevi con un spugnetta :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da SalVac85
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
non penso ci sia una soluzione se non quella di mandare giù la saliva il più spesso possibile
... oppure mangiarti mezzo chilo di sarde salate prima di suonare cosi 'asciughi' per benino :ghigno:
LOL
ciao ragazzi!!! volevo chiedervi un'informazione....un mio collega e affascinato dal discorso ancia sintetica da adoperare nel sassofono classico,ma sinceramente provando le bari e rimasto molto scontento ,non riusciva ad avere un suono scuro adatto per il classico ....mi sapete dire per caso se queste ance lègere possono dare un buon risultato per la musica classica ?