Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute qui
Ciao a tutti,
devo comprare anche io il mio primo sax.
Non ho mai studiato strumenti a fiato se non l'armonica diatonica (che suono tutt'ora) e il flauto dritto (che ho suonato solo negli anni della scuola media), però sono giÃ* ben ferrato in ambito di teoria musicale dato che frequento il quarto anno di chitarra in conservatorio.
Considerando che la chitarra resterÃ* il mio strumento principale, volevo comunque dedicarmi anche al sax perchè mi affascina tantissimo il suo suono.
Mi piacerebbe entrare in una banda, magari suonare in qualche gruppetto ska \ reggae \ folk o addirittura jazz e non escludo un percorso in conservatorio anche con il sassofono.
Alla luce di ciò, vorrei evitare una spesa troppo grande perchè le mie attuali finanze non lo permettono, ma non vorrei neanche ritrovarmi con strumenti scadenti che mi facciano passare la voglia di suonare o che debba buttare dopo pochi mesi, o che peggio ancora mi facciano assumere impostazioni scorrette.
Anche perchè, conoscendomi, so che comunque non lascerei il sax a marcire perchè dopo 3 giorni è giÃ* finita la voglia, anzi.
Sono stato a farmi un giretto in 2 negozi della mia cittÃ* e questo è quello che ho trovato.
Nel primo negozio (dove mi stanno più antipatici e non compro mai nulla di solito):
ALTSEE A808 nuovo 315€
JUPITER JAS 567 nuovo 570€ (ma non è un po' troppo?? E comunque sarebbe giÃ* fuori budget)
Nel secondo negozio (dove mi rifornisco sempre per la chitarra):
FLORET AL306 usato: 250€ (era stato dato in affitto ma ha subito un piccolo graffio sul chiver... il venditore mi ha assicurato che il problema è solo estetico e che musicalmente non crea problemi)
FLORET AL306 nuovo: 330€
GRASSI AS20 S PRO nuovo: 390€ (che è quello che mi consiglia il negoziante e che mi ha detto che eventualmente potrebbe andar bene anche per i primi 2 anni di conservatorio.. confermate?)
Che dite? C'è qualcuno che vi sentireste di consigliarmi fra questi? A quali problemi potrei andare incontro optando per una di queste "cinesate"?
Grazie mille!
Ciao, per me resta valida l'affermazione che ho fatto due interventi fa. Conosco una persona molto in gamba a Piombino ma non è molto vicino a Perugia. Comunque si chiama Nedo Carli e fa anche lavori di qualitÃ* sugli strumenti. Lo trovi anche qui sul forum.
eh si Piombino è un bel viaggetto, ma terrò comunque a mente. Altri pareri?
Re: Informazioni su acquisto sax per iniziare, se ne discute
Ciao Cabulous, praticamente mi trovo ad affrontare il tuo stesso problema.....il primo sax contralto su cui studiare, mi sono rivolto al negozio più fornito della mia città ed i prezzi son simili ai tuoi.....
http://www.loveri.com/visualizzaSCat.as ... egoria=185
facendo uno sforzo potrei riuscire a prendere uno JUPITER JAS567 ma vorrei un parere anche su FLORET - AL306YM (venduto a 440 euro) che mi ha detto avere la meccanica yamaha
pensare ad uno stumento di qualità superiore ma usato mi spaventa un pò dato che sono praticamente inesperto e volendo (tranne colpi evidenti) mi potrebbero rifilare di tutto....
Vi ringrazio anticipatamente dell aiuto.
Biagio
Domanda: hai un maestro? Se sì, puoi chiedergli la cortesia di andare insieme a te a provarlo e vederlo (va benissimo anche un amico sassofonista, magari non proprio alle prime armi).
In ogni caso, meglio un usato buono tipo Yamaha, che una cinesata nuova.
Se decidi tra i due che hai citato, meglio lo Jupiter.
Salve a tutti, è da più un mese che mi è nato l'interesse per il sassofono e in questo periodo mi sono informato leggendo anche questo forum. Ormai credo di avere imparato a memoria i consigli elargiti in queste pagine ma, visto che vorrei essere davvero sicuro del tipo di sax che vorrei suonare, vi chiedo, cosa potrei ascoltare per farmi un'idea precisa del suono dei vari tipi di sax?
Ascolto parecchio jazz (tra l'altro ho iniziato ad amare il sax dai dischi di Miles Davis) ma non vorrei farmi influenzare dall'abilità di chi lo suona invece che dal vero suono dello strumento.
Al momento credo di preferire il suono del Tenore rispetto al contralto e al soprano.
Grazie
Buongiorno a tutti,
ritorno a farvi visita dopo un bel po' di tempo.
Allora, la ricerca per il mio primo tenore (sax :ghigno: ) non è finita. Vorrei trovare un Grassi vintage ad un prezzo accettabile (ahimè max 4/500 euro).
Un consiglio, che ne dite di questo?
http://www.cristianoweb.altervista.org/affari.htm :BHO:
Grazie!
mmmmh... sembra un sax un po' particolare...
Citazione:
Originariamente Scritto da Dustx85
Ascolto parecchio jazz (tra l'altro ho iniziato ad amare il sax dai dischi di Miles Davis) ma non vorrei farmi influenzare dall'abilità di chi lo suona invece che dal vero suono dello strumento.
Chi erano i sassofonisti che suonava con Davis? Telo chiedo perchè ha suonato con tutto il mondo. Dato che però suonava la tromba, bisognerebbe sapere chi hai preso come riferimento come sassofonista.
Un consiglio spassionato: vacci con un maestro. Non buttare via quattrini a vanvera.
Ti saluto
Citazione:
Originariamente Scritto da Cantarinula
Buongiorno a tutti,
ritorno a farvi visita dopo un bel po' di tempo.
Allora, la ricerca per il mio primo tenore (sax :ghigno: ) non è finita. Vorrei trovare un Grassi vintage ad un prezzo accettabile (ahimè max 4/500 euro).
Un consiglio, che ne dite di questo?
http://www.cristianoweb.altervista.org/affari.htm :BHO:
Grazie!
Lascia perdere, a parte tutte le considerazioni dell'usato, non ha neanche il Sib basso, è sicuramente un vecchissimo strumento da banda ;)
Citazione:
[CUT]cosa potrei ascoltare per farmi un'idea precisa del suono dei vari tipi di sax?
Ciao,
personalmente credo tu possa farti una idea ascoltando un po' di tutto. Magari capendo come sia cambiato il modo di suonare il sax nel tempo.
Partirei da Lester Young e Coleman Hawkins, per poi passare a Charlie Parker , Sonny Rollins, Cannonball Adderley, John Coltrane, Wayne Shorter, Dexter Gordon, Ornette Coleman. Questi sono principalmente Altisti e Tenoristi, se vuoi sentire anche il baritono ti consiglio anche Gerry Mulligan e Art Pepper. Artisti come Coltrane e Shorter li trovi anche al Soprano. Chiaramente la mia lista non vuole essere esaustiva. Ci sono molti altri musicisti rilevanti, e sopratutto più recenti, ma ho voluto citare quelli più famosi.
Fammi sapere cosa ne pensi. Il sax è una splendida avventura! :saxxxx)))
Citazione:
Originariamente Scritto da giorgiomilani
Citazione:
Chi erano i sassofonisti che suonava con Davis? Telo chiedo perchè ha suonato con tutto il mondo. Dato che però suonava la tromba, bisognerebbe sapere chi hai preso come riferimento come sassofonista.
Un consiglio spassionato: vacci con un maestro. Non buttare via quattrini a vanvera.
Ti saluto
Beh, praticamente tutti quelli con cui ha suonato fino a Wayne Shorter (quelli più recenti non li conosco). Un riferimento fisso ancora non c'è, Coltrane è stato di sicuro quello che mi ha illuminato, ma lungi da me nel cercare di arrivare a certi livelli (non ne avrei il tempo).
Si, l'idea era quella di farmi consigliare da un maestro... però il riferimento che ho avuto mi intimorisce.. dicono tutti sia un pò matto...
Citazione:
Originariamente Scritto da ellroy
[CUT]cosa potrei ascoltare per farmi un'idea precisa del suono dei vari tipi di sax?
Ciao,
personalmente credo tu possa farti una idea ascoltando un po' di tutto. Magari capendo come sia cambiato il modo di suonare il sax nel tempo.
Partirei da Lester Young e Coleman Hawkins, per poi passare a Charlie Parker , Sonny Rollins, Cannonball Adderley, John Coltrane, Wayne Shorter, Dexter Gordon, Ornette Coleman. Questi sono principalmente Altisti e Tenoristi, se vuoi sentire anche il baritono ti consiglio anche Gerry Mulligan e Art Pepper. Artisti come Coltrane e Shorter li trovi anche al Soprano. Chiaramente la mia lista non vuole essere esaustiva. Ci sono molti altri musicisti rilevanti, e sopratutto più recenti, ma ho voluto citare quelli più famosi.
Più che altro intendevo dire se esiste un "database" con campionamenti solo del suono dei vari sax, appunto per sentire come suona lo strumento senza farmi influenzare dallo stile del musicista.
Ragazzi per un neofita dilettante ignorante come me che vuole però innamorarsi dello strumento andrebbe bene questo qui usato o è un paccotto? :
http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 643718.htm
Anche il sax migliore può essere una chiavica. Andate a provarlo con uno esperto e non solo a parole. Oppure, se avete soldi che vi crescono e volete correre il rischio di buttarli via fate pure.
Salve a tutti sono Robbas volevo un consiglio sull'acquisto di un sax,premetto che suono il basso ma non ho mai visto un sax da vicino e quindi non sapevo di queste differenze di "voce" tra i sax,ascoltando un pò di musica e attraverso i consigli avuti qui nel forum penso che il "migliore" per me sia forse il contralto perchè l'approccio sembra più diretto e accessibile anche se trovo il tenore altrettanto stupendo,quindi volevo un consiglio sull'acquisto di un sax alto nuovo,vorrei spendere il meno possibile però neanche deve essere uno strumento fatto con la latta del pomodoro XD che magari dopo un anno si deteriora,metterò dei link di sax nuovi che si vendono nella mia città in modo da restringere il campo:
- http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_A ... 20357.html
- http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 90546.html
- http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_S ... 27685.html
- http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_S ... 65038.html
Spero che il primo o il terzo vadano bene XD,ditemi un pò voi.