Citazione:
Originariamente Scritto da David Brutti
che spettacolo David! Complimenti!
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
Originariamente Scritto da David Brutti
che spettacolo David! Complimenti!
che soddisfazione... :bravo:
*SAX ALTO*
Ho preso anche io le signature, e ci ho suonato qualche giorno.
Normalmente uso da un minimo di RICO 2 (con un Great Neck con apertura 085) ad un massimo di RICO Royal 2,5 (ed anche 3, a volte) con un Soloist Style D (apertura 075).
Per quanto riguarda le signature, ho deciso di prenderne due: una 2,25 ed una 2,5.
Ecco in pillole le mie impressioni:
Fino a ieri la situazione era questa:
- La 2,25 sul Great Neck e' troppo dura. E' faticosa e suona artificiale e plasticosa.
- La 2,5 sul Soloist D ha la durezza giusta (per me) ma suona artificiale e plasticosa.
- La 2,25 sul Soloist D suona un pochino meno plasticosa, e come durezza va bene anch'essa.
Oggi ho riprovato la 2,25 sul soloist, montando questa volta una rovner in pelle. Il miglioramento e' stato netto: forse non siamo proprio al livello della canna ma ci ho suonato appena mezz'ora e il feeling c'e'.
Le mie conclusioni (provvisorie!) sono quindi:
1. La tabella di conversione ufficiale Legere magari e' corretta per quanto riguarda il feeling fisico, ma per quanto riguarda il suono e' meglio optare per mezzo grado sotto.
2. La legatura di pelle aiuta ad addolcire il suono ed a renderlo piu' simile al legno.
sì re minore con Légère Signature il tipo di legatura fa la sua bella differenza - in questo caso parlo di tenore e condivido la similitudine pelle=dolcezza del legno
poi una cosa curiosa: il JJDVNY suona da favola con qualsiasi ancia o legatura che gli ficchi sopra....però con Légère Signature predilige la sua Rovner in pellaccia oppure anche la bella Vandoren in pelle lussuosa mah :BHO: bisogna sempre provarle tutte ;) (tzadik docet)
Anche io ho un JJ DV (sempre per alto, misura 6 - 078)... suona SEMPRE qualsiasi ancia gli metti. Quando un'ancia comincia a fare schifo con gli altri becchi la passo al JJ che la digerisce senza fare troppe storie! :lol: Devo provarci anche la signature!
:lol: :lol: questi JJ....!
Citazione:
Originariamente Scritto da re minore
Infatti, anche il mio DV 8.
Peccato che non sia così anche x il tenore.
Proprio così!!!Citazione:
Originariamente Scritto da gf104
ciao a tutti, proprio oggi mi è arrivata l'ancia in oggetto.....premetto che suono da poco e quindi non posso dare sostanziali contributi....l'ho messa sul mio contralto yas 275 e l'ho suonata ( n. 2) ...che dire...non ho notato particolari differenze con le mie solita ancie in canna......questo sicuramente è dato dalla mia poca esperienza ma almeno non ho più paranoie sull'ancia e posso concentrarmi esclusivamente sui miei errori.
L'unico problema è che avendo un bocchino selmer 80 con legatura originale l'ancia tende a scappare....devo stringere troppo.....mi consigliate un altro tipo di legatura? grazie a tutti ciao
e' gia' un vantaggio Luca, se non ti accorgi della differenza con le ance in canna vuol dire che funzionano proprio bene e che la Legere ha azzeccato il prodotto. Pensa, suona come le tue vecchie ance ma non la devi cambiare piu'.
ripeto che sono proprio un neofita......senza urtare la sensibilità di chi veramente suona (io in questo momento + che suonare soffio nel sax) a me interessa togliere il problema ancia per concentrarmi solamente sulla tecnica che stò apprendendo....ho cmq il problema della legatura
Puoi risolvere il problema della legatura, che da quanto ho capito adesso ti risulta un pò larga, in maniera molto molto semplice.
Puoi prendere una nuova legatura tipo una Rovner Dark che appunto essendo in pelle, stringendola si adatta immediatamente al profilo della nuova ancia.
Oppure puoi modificare la tua legatura che suppongo essere la una classica 'gabbietta a due viti'.
Vai in ferramenta e compra una lima, la più piccola che hanno (io la mia l'ho pagata 3,50 euro). Togli le viti della legatura e lima le boccole sino a quando non raggiungi la misura ideale affinchè la legatura stessa stringa l'ancia per bene.
Mi raccomando, occhio all'uniformità sia a destra che a sinistra e soprattutto, prima di effettuare l'operazione' assicurati che la differenza sia colmabile, ovvero che la legatura non sia troppo larga e quindi anche limando non risolveresti niente.
Io una volta ho fatto la stessa operazione ed è più difficile a dirsi che a farsi! ;)
grazie per il consiglio e, conoscendo le mia abilità manuali, penso proprio di orientarmi sul cambio di legatura!!!!!!! ancora grazie
Anch'io ho notato che con la legatura di pelle sull'Otto link assomiglia un pò di più a quelle in canna, oltre alla differenza di suono oggi dopo un'ora e mezza che suonavo mi faceva parecchio male il labbro, cosa che non mi succede con quelle in canna
sì, come già detto la legatura in pelle addolcisce il sound delle Signature
a me non fa male il labbro e pure io suono un'ora e mezza....alla settimana però :smile:
scherzo dai! però non studio/suono mai un'ora e mezza filata senza interruzione
MA DAI !!! se ce l'ho fatta io che sono un impiastro© ce la può fare chiunque! ::saggio::Citazione:
Originariamente Scritto da luca1972
Ps: se vuoi posso mandarti un paio di foto via MP, fammi sapere