Re: cosa ne pensate di KENNY G ?
Grazie Luca per la sintassi.
riformulo.
Chriss Collins ha raccontato che Marsalis e altri hanno scritto una lunga "open letter" a Kenny G.
Il tono all'inizio era blando e incolpava KG di "non portare rispetto per la musica" per la famosa questione della incisione su Armstrong.
Diceva Collins che poi però, verso la fine, la lettera diventava più caustica, riportava anche qualche "parolone" pesante. Insomma un "crescendo" di giudizi severi.
A detta di Chris la motivazione non era invidia o gelosia (per la scena e per youtube?). Infatti, diceva Collins, anche altri saxofonisti hanno grande successo, monopolizzano la scena, hanno molti fans, un po' stile rockstar, e fanno soldi a palanche (citava Samborn, Redman, e altri che non ricordo - sorry, ero dedito anche alla tagliatella di Quarna, dove stavamo mangiando).
Colins sostiene che certi comportamenti antipatici e da "superiore", da "super star" di KG possono avergli attirato ire ed antipatie tra i "colleghi".
Io ho commentato (da puro profano) che mi sembra ceh il sax di KG non venga mai utilizzato senza pick up e relativi effetti (eco, riverbero, cos'altro?)... CC ha annuito dicendo che anche lui avrebbe voluto sentire il sax di KG dal vivo e senza effetti. Non gli è mai riuscito, anche, se, dice, si incontrano spesso.
Scusate la sintesi dislessica di prima.
Sto cercano la "open letter" sul web per postarla, ma nn trovo nulla x ora. Se riesco ad andare a Genova a sentire CC e mi dovesse capitare di riavvicinarlo glielo chiedo.
Marco.
Ahahahah! Bellissima l'immagine!
Lo massacrano di brutto! :ghigno:
me sa che è il totti del sax.
Solo che totti altro che antipatico. :cry:
Ammazza è quasi più odiato dell'innominabbbile capellone del piano """""classico"""""" qui da noi...
Sui gusti non dissento, l'unica cosa che contesto è sul fatto che sia un buon sassofonista e a mio parere NON lo è ed ecco le motivazioni:
-imboccatura rigidissima e assolutamente poco flessibile (infatti costui è crescente sopra e calante sotto);
-sostegno dell'aria assai poco costante;
-a causa della spinta dell'aria così discontinua è costretto a utilizzare delle ance ultraleggere che amplificano i problemi d'intonazione e favoriscono un suono chiaro chiaro, disomogeneo e con poca personalitÃ*.
Questo ovviamente è un giudizio tecnico, non è detto che per queste ragioni KG debba per forza essere odiato ed in effetti nonostante tutto KG ha uno stuolo di ammiratori piuttosto nutrito. Operazione commerciale? Probabilmente si; KG inganna le masse? forse si come fanno comunque il 90% degli artisti del jet set.
Trovo inoltre sterili le polemiche sollevate dagli altri "baroni" del jazz (e dintorni) che non fanno altro che aumentare la popolaritÃ* di questo personaggio e aumentano ancor di più il distacco tra il grande pubblico e la "buona musica" (generalizzo ovviamente).
Quando si fanno operazioni di questo tipo con lettere aperte e quant'altro, il rischio di venire visti come degli spocchiosi addetti ai lavori è grande (vedi polemica Uto Ughi...).
Forse è meglio continuare a fare quello che si sa fare al meglio: ovverosia suonare!!!
Vero David,
bella l'analisi tecnica...peccato che un pò hai descritto anche me per quanto concerne l'emissione.... :cry: