Grazie David! Ora ho capito e oggi ci provo =) ( magari viene anche a me come fai te ).Citazione:
Originariamente Scritto da David Brutti
Visualizzazione Stampabile
Grazie David! Ora ho capito e oggi ci provo =) ( magari viene anche a me come fai te ).Citazione:
Originariamente Scritto da David Brutti
ragazzi io ci ho provato oggi col berg e ance 2 emezzo....ho provato a "vibrare" la gola....ma nn mi usciva nulla...qualcuno di buon cuore che me lo spieghi :pray: :pray: sono impeditoooo ma mi piace assai
Una domanda (magari stupida). Ho visto nei vari video (quelli che sono riuscito a vedere) tutti sax tenori. Ma il growl si può fare anche con il contralto?
certo che si può fare, e viene anche molto interessante...io per farlo urlo
si ma come si fa! devo fare un 'urlo' con la bocca chiusa e suonare!?
più o meno è così, qui trovi una spiegazione dettagliata
http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/sax_growl.asp
o sarò impedito oppure nn parlo così tecnico :-( però qualcuno mi ha detto che devo far vibrare la gola come se stessi urlando però ''forse errore mio'' quando imbocco e soffio vibrando la gola nn esce nulla e ne riesco a emettere suono quindi dovrei urlare a bocca chiusa!? 'imboccando e soffiando nel becco come se stessi suonando??''
Si
Devi SCENDERE, per cui o prendi l'ascensore o laschi il labbro! Sei gia "cazzato" (tanto pr usare un termine velico) se fai un SOL acuto, per cui per farne uno grave deli LASCARE "ammorbidire" senno non scenderestiCitazione:
Originariamente Scritto da drunk rabbit
Anche con il soprano, anche con il clarinetto, si può fare il growl, in realtà, più che far vibrare la gola, è sufficiente emettere un suono con la gola, l'interferenza tra questo e la vibrazione dell'ancia produce il growl.
se posso essere d'aiuto...
una difficoltà dell'utilizzo della voce in tutti gli strumenti ad ancia (qualsiasi ancia) è che la vibrazione dell'ancia stessa crea una sorta di illusione sensoriale.
Sembrerebbe impossibile in alcuni casi usare la voce contemporaneamente al suono dello strumento.
un esercizio che consiglio è quello di soffiare in modo continuo (senza strumento) ed alternare durante un unico soffio voce/silenzio.
successivamente è possibile riproporlo con lo strumento.
una volta provato ed assimilato viene naturale così come viene espresso da David.
L'intonazione di voce è ovviamente importante dato che potrà creare bicordi o, in alcuni casi, battimenti.
Anche sbattimenti, se uno non riesce :lol:
quindi per fare il growl si deve parlare nel sax ?
Parlare non e' realmente possibile, visto che hai il becco in bocca e per giunta soffi, pero' puoi fare dei vocalizzi: io per fare il growl canto, mentre suono, una specie di vocale a meta' tra la "a" e la "o". Non credo di cantare esattamente la nota che sto suonando, credo piuttosto di stare con la voce una terza sotto - ma dovrei controllare: e' una cosa che faccio a istinto e che non mi sono mai preoccupato di studare in maniera "scientifica".
Io sono riuscito a capire come farlo con un banale trucco :
Prova ad emettere un suono "di gola" cioè un poco gutturale senza il sax in bocca.
Mentre lo emetti imbocca il sax e soffia per suonare, senza smettere di emettere il suono
Da li ho capito come funzionava