Visualizzazione Stampabile
-
Re: kenny G
sarà un mio limite ma quando ascolto deley reverbero ecc ... non riconosco il suono del sax.
(a tutti i livelli)
in pratica se ascoltassi la nota tenuta nell'esempio della respirazione circolare e poi la stessa nota in un video con l'effetto molto probabilmente non riconoscerei il sassofonista.
sul merito della discussione e sulla preferenza non entro.
ciao fra
-
[quote="ModernBigBand"]
Il repertorio easy listening è come una "donna di facili costumi", ti concede tutto e subito, senza chiederti niente per meritarlo. La musica di un certo spessore è invece come una madre di famiglia, vuole essere coccolata, vezzeggiata, amata, rispettata e capita, solo così può offrire il meglio di sé e concedere i frutti del più grande tra gli amori.
[quote]
Senza voler sottovalutare o sminuire le argomentazioni di tutti gli intervenuti nel thread, ma questa metafora del .... Maestro è ..... poesia ;)
:bravo:
-
mi spiace contraddire dany..ma, a parte la popolarità, Kenny è e rimane un musicista mediocre (da due lire forse è irrispettoso visto che guadagna un sacco di soldi...), opinione condivisa da tutta la comunità dei veri musicisti. Non è una questione di reverbero...Coltrane con o senza effetti è un dio, Garbarek è un musicista con gli attributi...non centrano gli effetti, c'entra la classe che kenny non ha.
un paragone con la musica pop italiana...
coltrane.....tenco
Kenny....i ricchi e poveri
-
Lo scotto che pagano i grandi
-
Eh si Pino, hai proprio ragione. Coltrane agli inizi degli anni '60 soffriva molto per le feroci critiche ricevute, non per la critica in sé ma piuttosto per la mancata comprensione. Opps...ho sottointeso che parlassi di lui...ora ricordo...Kenny il più grande...Pino...ma lasa andè!
-
-
A me Kenny G non piace molto (per niente quando suona l'alto). E' sicuramente un buon professionista ma trovo la sua musica stucchevole, patinata e spesso banale. Questa ovviamente è solo la mia opinione, non mi trasmette nulla di particolare, mentre ad esempio l'assolo di Ernie Watts citato da Darionic (solo che avevo già ascoltato svariate volte in passato) è per me pazzesco sotto ogni punto di vista!!
P.S. quel solo di Watts l'ho scoperto su Ebay guardando l'annuncio di un Guardala Superking per alto : ebbene alla fine dell'annuncio c'èra il link del video e spiegavano che il becco che suonava Watts era proprio il SuperKing!!
-
Premetto che non ho avuto voglia di leggere le dieci pagine di post su Kenny G, non me ne vogliate ma tanto sarà come è già successo in passato "a me piace da morire", "per me è un grande", "mi sembra il mio gatto quando fa le fusa", "di chi parlate? del punto Gi?", quindi quello che andrò a dire magari sarà stato già scritto...
Comunque: a me non piace, lo trovo patetico in quello che fa, e anche se ha venduto milioni di dischi non me ne frega niente, non mi piace e spero che non piacerà mai (a meno che non si metta a fare cose un pò più interessanti...)
Quello che volevo dire è che su questo forum mi sa che ci sono più post su KennyG che su Coltrane...
Basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:smile: :smile: :smile:
-
faccio un invito a chi è un estimatore di questo sassofonista .
parlo del suono in particolare.
ascoltate il video che ho postato dal minuto 1.
quindi senza scomodare Coltrane Mintzer Brecker e chi più ne ha...
provate a produrre la stessa nota .
a questo punto paragonate il vostro suono a quello di K. G.
il risultato potrebbe essere singolare.....
ciao fra
-
Più che il suo suono durante la dimostrazione della respirazione circolare,
fa sorride la svisata finale del video...
Redman in alcuni album ha utilizzato la tecnica della respirazione circolare per alcune introduzioni ai brani, con un risultato molto diverso, senza effetti e reverberi...molto interessante.
-
Secondo me al di la dei gusti c'è qualcosa che non si può negare, Kenny che piaccia o no, di tecnica e musicalità ne ha da vendere, sfido tanti di quelli che lo criticano in maniera feroce a fare quello che fa lui, (prima di criticare facciamoci un bell'esame di coscienza) poi entrano in gioco le scelte commerciali e di conseguenza le legittime critiche da parte di chi non le condivide, anch'io a volte lo trovo stucchevole e votato al commerciale, ma i più "vecchietti" ricoderanno il tanto blasonato negli anni sessanta e settanta Fausto Papetti che , opinione mia personale era inascoltabile, ma che con le sue copertine degli LP pieni di belle ragazze poco vestite ha venduto milioni di dischi senza aver mai suonato niente di personale o meritevole di citazione. Il buono e il cattivo non stanno mai tutti da una parte, nessuno è perfetto, e, come diceva mio nonno "a tutti i poeti manca un verso" :D
Buona musica a tutti !!!
-
sì bracco io sono uno di quei "vecchietti" dell'epoca di Papetti e non a caso qualche post fa ho accomunato il successo di Papetti a quello di Kenny G...entrame artisti di grande successo ed entrambe criticatissimi!
però sinceramente non penso che il successo di Papetti fosse dovuto alle copertine anche se a quel tempo l'art director e l'editore davano molta importanza a questo aspetto.
poi se i due Musicisti di cui sopra non sanno suonare non so. (argomento da esperti)
-
Mi ritiro.
Prometto di non scrivere e parlare mai più di Kenny G.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da bracco
Secondo me al di la dei gusti c'è qualcosa che non si può negare, Kenny che piaccia o no, di tecnica e musicalità ne ha da vendere, sfido tanti di quelli che lo criticano in maniera feroce a fare quello che fa lui, (prima di criticare facciamoci un bell'esame di coscienza)
Io per principio tendo a non criticare nessuno, ma per Kenny G faccio volentieri un eccezione!! l'esame di coscienza me lo sono ampiamente fatto e, respirazione circolare a parte (tecnica che non ho mai utilizzato nè studiato e che francamente non mi ha mai interessato minimamente) sarei veramente molto lieto e felice di poter fare una bella session live con lui, magari a 2 alti e perchè no, in acustico!! :saxxxx))) :saxxxx)))