Acquisto sax soprano, tra questi quale mi consigliate?
Ciao a tutti voglio comprarmi un soprano, ho delle offerte ma non so cosa scegliere tra un sax soprano Gounot, un Loudwess, un Floret, un saxello, un Borgani, un soprano ricurvo Ramponi cazzani de luxe, Ricurvo M.P. o un Italian design el saxco.. Potete consigliarmi
Re: Acquisto sax soprano, ta questi quale mi consigliate?
Per tutti: io sono son un tenorista e volevo iniziare a suonare il soprano senza spendere molti soldi. So che potrei prendere in considerazione uno Yamaha YSS 475 ma il prezzo di Phate è alto perche lo trovo anche a meno, ma se trattiamo è Phate?? Vorrei appunto orientarmi per qualita prezzo a soli 240 euro sul saxello che dovrebbe essere una versione del Yanagisawa... Grazie Caro!!
Yanagisawa non fa saxelli. Non sai cosa scegliere? suonali. Non puoi aspettarti alle cifre che cerchi uno strumento decente.
@SteYani: non sono d'accordo, secondo me per cominciare a suonare il soprano bisogna andar su di un modello buono (e la qualita costa)
@fabrisax: un saxello a 240 euro...ho è una bufala oppure hai trovato un occasionissima
Stavolta concordo con saxgirl...la qualita si paga, ti faccio un esempio per la mia esperienza, cambiando il soprano dal Jupiter (modello mediocre) al Selmer in firma mi è cambiata la vita e il modo di suonare, è vero che il 70% lo fa lo strumentista, ma avere un buon strumento non è cosa da poco
Re: Acquisto sax soprano, tra questi quale mi consigliate?
consiglio spassionato, sopratutto sul soprano: lascia perdere cineserie, meglio un usato intermedio.
Ti consiglierei anche di ascoltarli un po' tutti in modo da sentire quello che produce un suono a te gradevole e/o comunque volto alle tue aspettative.
La voce del soprano cambia notevolmente da una marca ad un altra da una finitura all'altra e da una forma ad un'altra.
Il budget: fissa un tetto ti restringerà il campo e forse eviterai di prendere una cantonata; specie se poi li proverai (a meno che il sax non sia di uno di noi che di certo non vorrà fare figure grame) avrai la possibilità di avere il suono del soprano che hai in testa.
Attenzione i soprani super economici sono dei giocattoli , costano poco , ma non servono a nulla.
Due validi modelli entry level sono lo jupiter ed il 475 yamaha.
Poi se vai un po' piu' su con il budget puoi avere diverse opzioni : sequoia,yanagisawa selmer,rampone,borgani , ecc. ma i prezzi salgono parecchio, specialmente per gli ultimi 3.
Se ti interessa qui suono un soprano sequoia : http://www.youtube.com/watch?v=Vln8jt8rldk
il sequoia lemon l'ho provato anche io e me gusta, e poi non costa un esagerazione..
@BB...molto bella la tua recensione, come sempre molto professional