Mi sono perso il foglio su cui avevo l'ananlisi di "my funny valentine". Qualche anima pia mi puo' aiutare? Mi occorre una cosa "basic", tipo "dalla misura x alla y: scala z" e cosi' via.
Thanks in advance!
Visualizzazione Stampabile
Mi sono perso il foglio su cui avevo l'ananlisi di "my funny valentine". Qualche anima pia mi puo' aiutare? Mi occorre una cosa "basic", tipo "dalla misura x alla y: scala z" e cosi' via.
Thanks in advance!
Fratč ... se te leggi quello che sta scritto quā, te s'accenne a lampadina ..... http://www.jazzitalia.net/lezioni/piano ... monica.asp
Come al solito, capito il trucco, puoi metterci un dentro un sacco di scale ..... (interscambi modali, SCALE MINORI PARALLELE) ..... il pezzo č in Cm, dopo l'armonizzazione delle 4 scale minori di cui all'articolo, capirari pure perchč a battuta 4 c'č bVI .... poi come per magia, sulla B, il pezzo gira ad Eb, ma indovina Eb cos'č, Eb rispetto a C min .... la relativa maggiore ...rischio di incasinare tutto, leggiti l'articolo e si schiarirā tutto ......
Real Book" changes:
Cm:
|| i | iMA7 | i7 | i6 |
| bVI MA7 | iv7 | ii7-5 | v7-9 ||
|| i | iMA7 | i7 | i6 |
| bVI MA7 | iv7 | bvi6 | V7-9/bIII MA7 (opp. V7 in Eb)||
Eb (Relativa maggiore):
|| I MA7 ii7 | iii7 ii7 | I MA7 ii7 | iii7 ii7 |
| I MA7 V7/vi | vi ii7/IV MA7 SubV7/IV MA7| IV MA7 |(in Cm) ii7-5 V7-9 ||
Cm:
|| i | iMA7 | i7 | i6 |
| bVI MA7 | ii7-5 V7-9 | i | SubV7#11/bVI MA7 V7-9/bVI MA7 |
|bVI MA7 | (in Eb) ii7 V7-9 | I6 | (in Cm) ii7-5 V7-9 ||
Grazie gene-san, mi sono letto l'articolo... illuminante!
E' ancora troppo per me!
Dopo la lettura dell'articolo proposto da gene-san, mi sono fatto questo specchietto. Dove ho messo i punti interrogativi vado in verticale sulle note degli accordi. Ho fatto grosse cappelle?
http://img846.imageshack.us/img846/7...ntineeb.th.jpg
Rileggiti BENE l'articolo ..... il lavoro che hai fatto č teorico e ben fatto, puoi mettere sicuramente meno scale, anche diverse da quelle da te indicate, se ci pensi il pezzo č in C ninore, poi passa a battutā cinque a bVI e poi gira a Mib maggiore che la relativa maggiore di C minore, vedi bene che cos'č quel bVI lo dice l'articolo .... piano piano arriverai a dama ....