Vorrei sapere se si vuole cominciare a improvvisare quali basi devi avere? :BHO: Dovrei sapere tutte le scale a memoria? :saxxxx))) forse per me che sono ancora principiante è prematuro?O posso già cominciare a provare l'improvvisazione?
Visualizzazione Stampabile
Vorrei sapere se si vuole cominciare a improvvisare quali basi devi avere? :BHO: Dovrei sapere tutte le scale a memoria? :saxxxx))) forse per me che sono ancora principiante è prematuro?O posso già cominciare a provare l'improvvisazione?
Bianca da quanto suoni? io da circa un anno ed a più riprese ho avuto (ed ho) la stessa tua fretta...
Ma ritengo sia più utile effettuare in maniera approfondita gli studi antecedenti quelli sull'improvvisazione per poi arrivare ad apprendere più facilmente e in maniera completa i passaggi successivi...
cmq credo che pentatoniche e scale blues possano aiutarti inizialmente per accennare qualche improvvisazione (correggetemi se sbaglio)
Ciao
per iniziare a divertirti puoi prendere un tema e giocarci un pò, senza pensare alle scale, è già un primo approccio all'interpretazione
Quoto Danyart, e aggiungo, all'inizio non distaccarti molto dal tema, ossia fai delle piccole variazioni
Se poi ti procuri uno di quei libri di Aebersold, mi pare si chiami "How to improvise", hai tutte lel scale per strumenti in DO, in Mib, in SIb e in chiave di basso nonche una serie di basi sulle quali fare gli esercizi i quali sono indicati in tonalia originale per strumenti in DO, e in tonalita relativa per il tuo taglio di strumento, cosi vedi che se un chitarrista fa un blues in DO....per te sara' (se usi il contralto) in LA (dico giusto?) e se conosci al scala di LA, usarei quelle note e ci starai dentro, sempre! Dovrai solo avere un po di fantasia per "improvvisare" una melodia