Vorrei sapere se si vuole cominciare a improvvisare quali basi devi avere? :BHO: Dovrei sapere tutte le scale a memoria? :saxxxx))) forse per me che sono ancora principiante è prematuro?O posso già cominciare a provare l'improvvisazione?
Visualizzazione Stampabile
Vorrei sapere se si vuole cominciare a improvvisare quali basi devi avere? :BHO: Dovrei sapere tutte le scale a memoria? :saxxxx))) forse per me che sono ancora principiante è prematuro?O posso già cominciare a provare l'improvvisazione?
Bianca da quanto suoni? io da circa un anno ed a più riprese ho avuto (ed ho) la stessa tua fretta...
Ma ritengo sia più utile effettuare in maniera approfondita gli studi antecedenti quelli sull'improvvisazione per poi arrivare ad apprendere più facilmente e in maniera completa i passaggi successivi...
cmq credo che pentatoniche e scale blues possano aiutarti inizialmente per accennare qualche improvvisazione (correggetemi se sbaglio)
Ciao
per iniziare a divertirti puoi prendere un tema e giocarci un pò, senza pensare alle scale, è già un primo approccio all'interpretazione
Quoto Danyart, e aggiungo, all'inizio non distaccarti molto dal tema, ossia fai delle piccole variazioni
Se poi ti procuri uno di quei libri di Aebersold, mi pare si chiami "How to improvise", hai tutte lel scale per strumenti in DO, in Mib, in SIb e in chiave di basso nonche una serie di basi sulle quali fare gli esercizi i quali sono indicati in tonalia originale per strumenti in DO, e in tonalita relativa per il tuo taglio di strumento, cosi vedi che se un chitarrista fa un blues in DO....per te sara' (se usi il contralto) in LA (dico giusto?) e se conosci al scala di LA, usarei quelle note e ci starai dentro, sempre! Dovrai solo avere un po di fantasia per "improvvisare" una melodia
Prova a cantare delle piccole frasi e a ripeterle suonando, un po' alla volta imparerai a "sentire" ciò che ti sembra più appropriato e poi, approfondemdo lo studio delle scale e della teoria ti accorgerai di come i conti tornano.Citazione:
Originariamente Scritto da Danyart
ok grazie a tutti dei vostri consigli se riesco e spero di si :smile: li seguirò
Io la penso come Tblow. A volte anche se non sai il tema di una canzone e provi a rifarla ti fa entrare in quella dimensione dove hai ascoltato una sequenza di note e cerchi di risuonarle; poi quelle note che pensi vadano bene in un contesto armonico (sequenza di accordi) di una canzone le metti e provi a vedere l'effetto che fa: a volte cadranno a pennello altre volte una schifezza ;).
Però piano piano ti accorgerai che prende forma un modo di suonare... improvvisando.
Poi il limite lo metti tu.
PS: A Massimo Urbani, quando da ragazzo venne letteralmente scoperto per suo talento improvvisativo mostruoso, gli chiesero: "Da quanto tempo suoni il bebop?" lui gli rispose "Ma io non suono bebop, io suono Charlie Parker!".
Riesci, vedrai che riesci, non aspettarti di farlo in poco tempo (anche se può succedere) ma noterai certamente dei miglioramenti con il tempo. :D-:Citazione:
Originariamente Scritto da bianca