Abbassare di un tono e mezzo
Salve ragazzi, il maestro mi ha assegnato un brano e precisamente "How insensitive", lo spartito è un tono e mezzo sopra e mi ha detto di abbassarlo per portarlo alla tonalità di un contralto, ma ho profondi dubbi in merito.
Se la prima nota è un LA abbassarla significa portarla ad un Fa# o ad un sol?
So che è una domanda stupida ma mi sto incartando da due ore.
Grazie
Re: Abbassare di un tono e mezzo
E' come dice Koko infatti il contralto suona in Sib (quindi devi abbassare una terza)
nota LA=FA# ecc ecc
Citazione:
Originariamente Scritto da Chopin75
E' come dice Koko infatti il contralto suona in Sib (quindi devi abbassare una terza)
nota LA=FA# ecc ecc
Ma cosa stai dicendo? :???:
...il contralto è in mib.... ;)
ehm....non riesco a capire!!!
allora...il sax contralto suona nella tonalità di mib....cioè, la nota che è scritta come DO (per fare un esempio) in realtà corrisponde alla nota reale mib. quindi inevitabilmente lo strumento ha "in se" tre bemolli (il si, il mi e il la). per questo si dice che il contralto è uno strumento "tagliato" in mib......ora non so che partitura tu stia srudiando, ma di sicuro non è per contralto e quindi ti tocca trasportare le note di un tono e mezzo sotto..... :)
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 72
Salve ragazzi, il maestro mi ha assegnato un brano e precisamente "How insensitive", lo spartito è un tono e mezzo sopra e mi ha detto di abbassarlo per portarlo alla tonalità di un contralto, ma ho profondi dubbi in merito.
Se la prima nota è un LA abbassarla significa portarla ad un Fa# o ad un sol?
So che è una domanda stupida ma mi sto incartando da due ore.
Grazie
http://it.wikipedia.org/wiki/Strumento_traspositore
Per capire se il maestro ha ragione e quale risposta dovremmo darti dovresti dirci per quale strumento è scritto il brano.
Il sax contralto è uno strumento in MI BEMOLLE.
Guarda la tabella: http://www.ilsaxofono.it/portale/perchi ... porre.html
------------
Perché non facciamo un FAQ a inizio bacheca sull'argomento?
Si....ma per trasportare le notte di un tono e mezzo sotto posso prendere semplicemente una tastiera e scalare le note di un tono e mezzo giusto?
Il brano è "How insensitive"
puoi fare anche a mente secondo me... non mi sembra impossibile... scendi cromaticamente... hai un DO: DO SI SIB
e LA... sempre in successione cromatica (dando per scontato che tu sappia cos'è una scala cromatica e che intervallo c'è tra una nota e l'altra)... ciao
...si dovrebbe modificare anche la tonalità però...;)
per semplicità e chiarezza espositiva riporto l'eccellente consiglio di MBB in un'altro post:
"nnanzitutto come si "trasporta" un brano (es.un tono sopra o un tono sotto)?Semplice...si sostituisce la chiave di violino con la chiave di tenore o contralto (a seconda che il trasporto sia un tono sotto o un tono sopra) e si leggono le note (e le relative alterazioni) con la nuova chiave. Stabilire la nuova tonalità è piuttosto semplice (se sono in Re Maggiore e voglio salire di un tono, vado a finire in Mi Maggiore - in pratica aggiungo 2 diesis in chiave, se sono in Sib Maggiore e voglio scendere di un tono vado a finire in Lab Maggiore - quindi aggiungo 2 bemolli in chiave).
Gli altri tipi di trasporto più diffusi in ambito "accademico" (secondo me sarebbe preferibile praticare il trasporto in tutte le tonalità , ove possibile) sono: un tono e mezzo sotto o una sesta sopra, mezzo tono sotto e mezzo tono sopra, trasporto in chiave di baritono e mezzo soprano.
Il trasporto un tono e mezzo sotto o sesta sopra che interessa a te lo trovi più difficile (rispetto a quello un tono sopra) perchè è meno "immediato" e devi ragionare di più sulle alterazioni, ma alla fine quando hai ben chiaro il trasporto un tono sotto, si tratta solo di applicare correttamente le alterazioni della nuova tonalità .
In fin dei conti la pratica del trasporto non presenta particolari problematiche, basta aver chiaro il concetto di "cambio" di tonalità , le varie scale e ricordarsi sempre di non farsi ingannare dai semitoni diatonici: es. se voglio trasportare un tono sopra un brano in Do Maggiore devo ricordarmi che i vari Si e Mi diventano Do# e Fa# (proprio perchè tra Si e Do e tra Mi e Fa c'è un semitono diatonico, per cui per ottenere l'innalzamento di un tono devo aggiungere un ulteriore semitono cromatico) e una cosa analoga avviene per il trasporto un tono sotto - tutti i Do e i Fa diventano Sib e Mib..."
infatti... per questo sottolineavo il fatto di conoscere gli intervalli tra una nota e l'altra... ;)
Non credo ci possa aiutare sapere il titolo del brano. Ci devi dire per quale strumento è scritto lo spartito.
Comunque, se devi abbassare di un tono e mezzo allora vuol dire che lo spartito è scritto per uno strumento in SOL.
Tornando alla prima cosa che hai scritto: se devi abbassare dal la di un tono e mezzo, allora il la diventa fa diesis. Perché sol? tra il la e il sol c'è un tono. Come fa ad esserci un tono e mezzo?
Citazione:
Originariamente Scritto da SteYani
Comunque, se devi abbassare di un tono e mezzo allora vuol dire che lo spartito è scritto per uno strumento in SOL.
:BHO: