Serie I Presidenziale rientrato dalla revisione
Ebbene si, dopo molti anni nei quali avevo sempre rimandato la revisione (pigrizia, soldi, tempo, palle varie), finalmente mi sono deciso e dopo aver vagliato molti riparatori possibili alla fine l'ho portato da Graziano, capo reparto fiati di Cavalli Strumenti Musicali vicino Brescia. Mi perdoneranno gli altri riparatori che ho vagliato (tra cui il nostro DOC, ma la distanza e la paura di spedire il sax mi hanno frenato) ma ho preferito la scelta piu' comoda.
Dopo un paio di settimane Graziano mi ha riconsegnato il sax a casa e devo dire che ha fatto un lavoro eccezionale. Ho fatto cambiare i tamponi (Pisoni Pro waterproof color tabacco), sugheri, feltrini e spessori, registrare le chiavi, pulizia generale. Le molle sono rimaste quelle originali del 1984 cosi' come le colonnine e tutto il resto. Ragazzi il sax e' tornato come nuovo, silenzioso nella meccanica, quando le chiavi vanno giu' a vuoto si sente quel tipico rumore sordo intonato decrescente, e' una sensazione piacevolissima tenerlo tra le mani facendo scorrere i tasti. Il suono e' stupendo, Graziano ha mantenuto inalterate le altezze delle chiavi e con i risuonatori in metallo nuovi il suono e' perfetto, poroprio come piace a me. La chiusura e' perfetta, passando con la luce non si vede alcuna imperfezione e il sib grave viene con un filo di fiato cosi' come le altre note gravi. Nelle ballad il soffiato e' immediato e profondo. Insomma non so trovargli un solo difetto, neanche il prezzo pagato, onestissimo visto l'intervento (erano circa 10/12 anni che nessuno ci metteva mano, cio' la dice anche lunga circa la qualita' e la robustezza del mio Serie I che comunque suonava alla grande).
Non devo certo fargli pubblicita' ma se siete in zona (o anche no) potete stare tranquilli che affidandogli il vostro sax siete in mani sicure ed esperte (caffe' pagato quando lo vedro' la prossima volta, ehehehe).
Re: Serie I Presidenziale rientrato dalla revisione
Grande Ste... si beh.. i selmer non hanno bisogno di tante riparazioni.. anche il mio professore saranno anni e anni che non li porta dal meccanico e suonano sempre molto bene! Complimenti!
Questa estate porterò anche io i miei due bimbi a far la revisione.. così che siano pronti per l'anno nuovo in conservatorio!
Bella mail,
queste sono le risposte che un riparatore deve dare al cliente, uno strumento che dia soddisfazioni nuove e fprse dimenticate nel tempo...sono felice per te e dico bravo al tuo riparatore.
Congratulazioni STE. Adesso che il Serie I è tornato fluido ti divertirai ancora di più. Ma già lo sai, anzi già lo fai.
spero di poter postare qualcosa appena imparo (ho lo Zoom) . Eventualmente Fil mi dai una mano tu?
Ovviamente a disposizione.
Domanda STE, perché non hai fatto sostituire anche tutti gli aghi (=molle)?
Io il mio serie I l'ho fatto revisionare vari mesi fa da Domenico Bartolomeo, però lui ha comunque sostituito le molle
(anch'esse come le tue erano dell'84)....voglio dire, dato che uno fa una revisione completa, perché non anche le molle che comunque dopo tanti anni, anche se non succede niente, non hanno comunque la tensione delle molle nuove....?
guarda, ho chiesto anche questo ma il riparatore ha detto che molle cosi' perfette non le aveva mai viste e in effetti ti assicuro che non hanno alcun problema e scattano come il primo giorno. A quel punto ho deciso di mantenere quanto piu' possibile lo strumento originale.
In effetti a parte due molle sostituite (con molle originali di un altro Serie I tra l'altro....) solo per miei interventi maldestri, le molle del mio Serie I sono anch'esse tutte originali.
Beh è chiaro che poi questo è dimostrazione di come Selmer, almeno un tempo, era DAVVERO un sinonimo di qualità.....
Il mio serie I prima di revisionarlo suonava già benissimo, e quando l'ho portato dal riparatore, lui è rimasto esterrefatto poiché mi suonava nonostante il sax aveva TUTTI i tamponi che non chiudevano!! E difatti ora che va bene, la risonanza che ha è micidiale......che strumenti questi serie I.....
P.S.: come ho scritto anche in un altro post, l'ho provato assieme a tutta la topline yamaha ad una dimostrazione, l'unico che gli stava dietro era l'82Z slaccato senza F#, e pensare che il mio serie I è LACCATO e CON il F# :lol: :lol: