Cambiare ancia? Chiedo consigli
solitamente uso un' ancia 3 rico royal ( correggetemi se l'ho scritto male) ma ultimamente mi sta' facendo fischiare, credevo fosse un mio mancamento, invece l'insegnante dice che la metto bene, e suono da così tanto che non penso possa essere io.
L'insegnante mi ha consigliato di cambiare ancia, dato che, a quanto pare, questa è troppo leggera.
Voi che cosa mi consigliereste? una 3 e mezzo Rico, o prendere direttamente le vandoren? ( mi servono per studio non professionale per cui non necessito di ance costosissime, mi basti che non rovinino l'esecuzione durante un matrimonio, come mi è capitato da poco.) Spero rispondiate presto! :) arrivederci! :)
Re: Cambiare ancia? Chiedo consigli
Il problema nel tuo caso (o meglio... nel vostro caso) potrebbe essere dovuto maggiormente al bocchino (il 4C) e a come le ance lavorano su questo bocchino (praticamente "non lavorano").
Il 4C è un bocchino molto particolare... come apertura non é un bocchino per sassofono (apertura troppo chiusa e cerca troppo corta) è normale che possa dare problemi.
Ci si ostina ancora a pensare che il 4C sia un bocchino semplice, facile e immediato... quando non è così... e ne abbiamo la conferma ogni volta che vengono fuori problemi simili!
Comprati un bocchino con un'apertura da sassofono (non ti serve un bocchino "aperto"), che sia ben fatto... e vedrai che parte dei problemi svaniscono da soli
Giusto Alessio, non a caso avevo consigliato di passare al 6 (meglio se non Yamaha)
Io onestamente non mi capacito perché tanti "didatti" non si accorgano di cose che sono "elementari".
Problemi del genere un insegnante deve riconoscerli!!!
Sembra che ci sia una sorta di filosofia che tende a imputare le cause dei problemi a tutto tranne al bocchino, a come funziona l'ancia sul bocchino e all'impostazione da utilizzare su quello specifico bocchino!
Spesso succede che un insegnante dica "compra quel bocchino X, usa quelle ance Y, con quelle anche Z e il resto arriverà" (con molta fatica... spesso).
Un bocchino "semplice" da suonare è semplice da suonare, senza snaturare la propria impostazione o comunque senza adottare una impostazione sbagliata (...) o innaturale... non é il caso del 4C!
d'altra parte se il 4c costa 30 euro e un bocchino appena appena buono (ma appena appena) costa dagli 80 euro in su ci sara' un motivo, no?
Scusate, l'argomento è sull'ancia, non sul cambio di bocchino mi sembra (anche se il 4C non è il massimo...)
Premesso che su una scatoletta sei fortunato se trovi 2 ance che suonano veramente bene...
Da quello che scrivi mi sembra di capire che la tua ancia sia finita, ossia da buttare, il fatto che magari non sia rotta non significa che ci puoi andare avanti per chissà quanto
Se la tua ancia è troppo leggera provane un'altra di 1/2 numero in più, punto
Per il resto concordo ma se prima non fischiava...
Con meno di 60 euro ci si compra già un bocchino ben fatto e facile da suonare: queste sono le cose fondamentali per il neofita... per il resto c'è tempo...
Anche se il thread è partito con il quesito sull'ancia... non penso che l'ancia risolva il problema...
Se ho un mal di denti, con una pastiglietta il dolore passa... ma se finito l'effetto della pastiglietta il dolore è ancora lì, forse è meglio trovare un'altra soluzione. E dovrebbe essere il dentista a dirmi come far passare il dolore (e magari perché)...
Benissimo, ma se dopo aver cambiato bocchino ci si mette una ancia che dopo un pò ri-fischia perchè è leggera è il cambio del bocchino che equivale alla pastiglia
per estensione gli si potrebbe anche consigliare di cambiare strumento o di farlo revisionare perchè ci potrebbe essere qualche problema di chiusura dei tamponi
saluti e buona continuazione
Scusate se continuo a difendere il Bocchino 4C ma mi sembra che ci sia una crociata contro di lui.
Io li ho sia per il Contralto che per il Tenore e posso assicurare che sono ben fatti e curati ,assolutamente alla pari con gli altri (ne ho una buona varietà) Varia il volume ,la qualità del suono quello che volete ma non facilità e prontezza.Ho già scritto l'altra volta che scambiandolo alternativamente con Otto Link STM 7*
oppure Tone Edge 7 o Hand Made o B&S 230 ,non da assolutamente nessun problema (ance Rico 2,5 -Marca superieure 2,5- Marca Jazz 2,5- Vandoren 2,5. IL prezzo non è assolutamente indicativo dell'efficienza del prodotto.
Qualcuno dati alla mano dimostri con foto e misure quanto sostiene.
Citazione:
Originariamente Scritto da Clarsax
Benissimo, ma se dopo aver cambiato bocchino ci si mette una ancia che dopo un pò ri-fischia perchè è leggera è il cambio del bocchino che equivale alla pastiglia
per estensione gli si potrebbe anche consigliare di cambiare strumento o di farlo revisionare perchè ci potrebbe essere qualche problema di chiusura dei tamponi
saluti e buona continuazione
Queste cose sono da verificare prima... e forse il docente dovrebbe interessarsi di ste cose, o no?
È sottointeso che lo strumento deve essere a posto... come ho scritto nel mio primo post!!!