Note basse problemi con sax nuovo
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho una domanda. Suono un sax contralto da alcuni mesi e dopo aver preso a noleggio un Keilwerth Concert da studio, ho acquistato da poco un Selmer super action 80 serie II. Tutto bene tranne che le note più basse mi escono con gran difficoltà e soffiate. Lo ha provato anche un' amica più esperta con lo stesso risultato e del resto io riesco con la mia imboccatura senza difficoltà ad emettere i suoni più bassi con il suo Selmer (anche un super action 80 serie II ma più datato).
Ora la mia domanda è questa: è una cosa che passa con l'uso oppure è meglio portarlo dal rivenditore per farlo controllare?
Grazie
Re: Note basse problemi con sax nuovo
secondo me non chiude bene... controlla la chiusura con la luce... a partire dal portavoce... ciao
Non chiude bene, è da registrare, probabilmente te la cavi con poco.
Concordo con mix e doc sarà qualche piccola regolazione da sistemare ;)
Grazie delle risposte, è una cosa che posso fare da solo? C'è in rete qualche tutorial che spiega come controllare la chiusura dei tamponi? Magari con video? E dove si può trovare una di quelle lampade flessibili?
Grazie ancora
Ciao ennio, dai un'occhiata qui:
http://docsax.it/Utilita%202.htm
è il nostro docsax! poi passa per la sezione presentazioni, per parlare un po' di te ;)
Lo strumento l'hai comprato nuovo in negozio? Se sì, portalo in negozio e fallo sistemare a loro.
I Selmer nuovi sono soggetti a problemi abbastanza evidenti di messa a punto... quindi per come escono dalla fabbrica non suonano in maniera facile. Un paio d'ore di lavoro e lo strumento suonerà al top!
Comunque come già detto le condizioni meccaniche dello strumento sono le prime cose da guardare sugli strumenti (sia nuovi sia usati). Purtroppo da 10 anni a sta parte la Selmer non esegue più la verifica della chiusura dei tamponi quindi i problemi di sfiatamento sono normali. In alcuni negozi trovi dei Selmer "nuovi" che chiudono solo e soltanto perché il negozio si è preso la briga di correggere questi problemi "sistemici".
No, no... "sistemici"! :-leggi-:
Sì il sax l'ho comprato nuovo in negozio (con quanta emozione!) con garanzia anche se non nella mia città. Grazie davvero delle informazioni, lo porterò quanto prima a far regolare....ma un po' di delusione però, da un Selmer che costa una cifra,uno si aspetterebbe di più :sad: ...vabbè grazie a tutti del prezioso aiuto....poi passo nella sezione presentazioni...grazie ancora
Citazione:
Originariamente Scritto da ennio
ma un po' di delusione però, da un Selmer che costa una cifra,uno si aspetterebbe di più :sad:
Purtroppo questo assioma valeva fino a 10/15 anni fa'... come detto, se trovi, un Selmer "in ordine" in negozio non è perchè è arrivato così dalla fabbrica ma perchè il negozio (cosciente di questi problemi) ha corretto i problemi prima di metterlo in esposizioni.
Non tutti i negozi hanno un servizio di manutenzione... questo è il tuo caso!
Tralascio altre considerazioni considerazioni economiche sui Selmer nuovi perchè le potrai facilmente trovare scorrendo il forum.
Ti consiglio di fare una lista di tutti i problemi (meccanici) che il tuo strumento ha... in modo tale che te li sistemino tutti (a gratis).
Con tutto quello che avrai speso (...) il negozio deve darti in mano uno strumento che funziona al 100%: è un tuo diritto... che devi far valere!