contralto keilwerth st 90 serie 3
salve,
vorrei iniziare come autodidatta a suonare il contralto...
un amico mi ha proposto il suo keilwerth st 90 serie 3 in ottime condizioni che lui ha acquistato parecchi anni fa e praticamente mai usato.
vorrei sapere quanto può valere oggi e se è uno strumento adatto per iniziare.
già che ci sono chiedo anche un consiglio per il bocchino e le ance!
grazie
ps:
curiosità pruriginosa: perchè parecchi sassofonisti suonano anche il flauto traverso??
Re: contralto keilwerth st 90 serie 3
Innanzitutto benvenuto, leggi qui:
viewtopic.php?f=1&t=10983
PS: perchè le posizioni per suonare sono simili, non uguali (almeno nelle prime due ottave)
La ST90 è la linea da studio e Keilwerth è considerata tra le migliori marche di sax. Sax.co.uk lo vende nuovo a 950 sterline. Tieni presente che lo Yamaha da studio nuovo (per regolarti con le cifre) viene 850-900 euro. Il Keilwerth serie 3 era fabbricato in Germania-Repubblica Ceca. Dove facciano gli Yamaha da studio ora non lo so.
Il mio consiglio è di ascoltare il sax del tuo amico: se ti piace il suono strappa un buon prezzo e piglialo.
Con le ance si inizia con le più morbide che ci sono; il bocchino va bene quello che c'è, visto che prendi una buona marca di sax. Magari dopo un paio di mesi potresti provare un classico Bari.
Sul ps: la Leggenda (John Coltrane) nelle sue ultime incisioni ha suonato anche il flauto, quindi noi religiosamente seguiamo le sue orme... :)
grazie per la risposta,
950 sterline sarebbero circa 1100 euro...
cosa sarebbe un buon prezzo? 600 euro?
vale di più dello yamaha ( penso tu ti riferisca allo yas 275)?
grazie ancora!