ho lucidato il dave guardala con argentil..
salve ragazzi sentite 1 po una mia curiosità...ieri sera ho preso il mio becco dave guardala silver...come normalmente faccio dopo l utilizzo lo pulisco sotto acqua corrente e un panno morbido....e notavo che si e fatto un po opaco l "argentatura..." ho provato a pulirlo con" ARGENTIL" PER ARGENTO ( PRIMA DI FARE CIò MI SONO INFORMATO PER ESSERE SICURO CHE LA LEGA DEL BECCO SIA ARGENTO) IL RISULTATO E OTTIMO DEVO DIRE...UN PO DI OLIO DI GOMITO E PAZIENZA SONO RIUSCITO A LUCIDARLO....MA LA MIA DOMANDA E QUESTA: il becco essendo argento e tutto...usando prodotti chimici tipo come quelli sopra citati..col tempo perdo la lucidatura oppure potrei incorrere in macchie di ossido...oppure e un detergente valido per la lucidatura del becco?
Re: ho lucidato il dave guardala con argentil..
Non devi mai esagerare altrimenti il silver se ne va...
io eviterei proprio l'argentil perchè poi il bocchino lo metti in bocca.
per il resto quoto Doc.
ciao fra
Quei prodotti agiscono per via chimica e non per via meccanica.
Sostanzalmente riducono l'ossido sulla placcatura, non rimuovono meccanicamente l'ossido facendo emergere lo strato non ossidato... in linea teorica non dovrebbero portare via argento. Nella pratica è meglio eseguire l'operazione solo quando è necessario... o comunque non spesso.
Una volta lucidato... risciacqua tutto con dell'alcol denaturato (non acqua ossigenata e nemmeno lisoform, semplice alcol denaturato) e poi risciacqua l'alcol sotto acqua corrente.
L'alcol rimuove la patina di argentil che rimane in superficie.