Jodi Jazz hard rubber 5m o 6m?
ciao a tutti è passato un anno dall'inizio dei miei studi e.. vorrei cambiare il suono del mio sax (che non mi piace per nulla o comunque poco)
Posto che economicamente non mi è possibile passare ad un sax di livello superiore (e credo sia comunque prematuro ) vorrei sostituire il bocchino (ho letto qui sul forum che molta parte del suono è imputabile al bocchino (fermo restando che la maggio parte del lavoro la fa il suonatore))
Vorrei provare un jodi jazz hard rubber 5m Come apertura ho visto dalle tabelle del forum è quasi identica al mio yamaha 6c (non cambierei apertura visto che sono ancora in fase di apprendimento (oppure mi consigliate di passare al 6m ?))
oppure un mayer stessa apertura..
cosa mi consigliate ?
Re: Jodi Jazz hard rubber 5m o 6m?
Io ho sentito gli Aizen per alto (ne ho comprato uno per un mio amico) e ho provato quelli per tenore.
Le impressioni sono sempre valide per la maggior parte dei prodotto giapponesi: hanno la tecnologia, hanno la tecnica, hanno i mezzi... non hanno la scienza e soprattutto non hanno la fantasia.
Quelli per tenore suonano bene e suonano facili ma c'è troppa differenza di suono tra le varie aperture e comunque i facing sono abbastanza corti rispetto agli originali (i motivi sono facilmente intuibili, però non hanno effetti troppo positivi sul suono).
Se uno è disposto a spendere certe cifre per un bocchino (si parla di quasi 300€) e vuole qualcosa di più fedele e con un carattere più definito (e un suono meno compresso), ci sono valide alternativa agli Aizen a prezzi lievemente inferiori (sempre prodotti artigianali, tipo i Drake o i bocchini di Gerber o tantissimi altri, sia per tenore sia per contralto).
Quelli per alto mi sembrano mediamente più riusciti. Meno differenza di suono tra un'apertura e l'altra, facing più riusciti.
L'Aizen NY 7 per alto non mi è sembrato troppo brillante, piuttosto è molto efficiente... però dipende da dove lo si prova (e da quante riflessioni ci sono in quella stanza), da che strumento ha sotto, da che ance si usano e dall'impostazione di chi suona: come sempre del resto.
Re: Jodi Jazz hard rubber 5m o 6m?
...chiedo lumi riguardo al cambio titolo della dsiscussione...