Visualizzazione Stampabile
-
John Coltrane-Albama
http://www.youtube.com/watch?v=8j_TDoOPnIA
un brano bellissimo ma...
...la melodia è struggente, suonata in maniera splendida e profonda, ciò che non mi convince molto è la parte dell'improvvisazione, che porta ad una fase, come dire, solare per poi tornare commovente nel finale..
forse, però, proprio quella fase "solare" potrebbe avere un significato che mi sfugge, o che potrei individuare, in opposto alla tragedia, in un pensiero ottimistico per il dopo oppure un ricordo del prima...o forse ninete di così profondo, semplicemente musica, di quel tempo...
-
Re: John Coltrane-Albama
Questo pezzo di Coltrane mi fa impazzire, in parte può essere come dici tu, anche se nella solarità dell'improvvisazione riesco sempre a sentire quelle note commoventi che mi fanno rimanere nell'elegia del pezzo stesso (e della tragedia per il quale Coltrane lo scrisse).
Anzi forse quella solarità, come tu dici, ma questo è solo un mio pensiero e un mio modo di sentire questo pezzo, potrebbe essere proprio una risposta di speranza e di salvezza contenuta all'interno del dolore, oppure la gioia e l'allegria interrotta di quattro bambine innocenti.
-
a me sembra un salmo biblico, la metà dei salmi è scritta con lo schema:
- introduzione presso Dio o presso il Popolo (ieratica)
- spiegazione dell'argomento a Dio o al popolo (descrittiva)
- chiusura con invocazione a Dio (ieratica)
io comunque la uso per provare i bocchini: se mi viene subito MiB-MiB - SiiiiiiiiiiiiB - Doo li prendo, sennò lascio.............
-
http://www.youtube.com/watch?v=aiJ_0gp-T9A
La musica nera, il blues e quello che ha prodotto, compreso questo "salmo", (bellissima definizione), è da sempre una cura per la disperazione di un popolo deportato schiavizzato e segregato, la speranza attraversa questa musica così come le parole di King ci illuminano di una luce che trascende la tragedia, quella solarità è lo splendore di quelle principesse e di ciò di cui sono diventate simbolo.