Ovattare il suono con materiale nella campana
Prendo spunto da un concerto di qualche anno fa in acustico al Candiani di Mestre del grande Lee Konitz per sapere se e come utilizzate coperture ad HOc della campana o pezzi di essuto all'interno della stessa per "ovattare" il suono.
Nella fattispecie Konitz aveva utilizzato uno straccio nella campana per tutto il concerto per suonare in acustico con il Danilo Perez Trio. Sicuramente Federico si ricorda il concerto perchè, come fonico, non credo abbia lavorato molto quella sera ;)
Re: Ovattare il suono con materiale nella campana
Oltre a non aver lavorato ho mandato a fanculo il grande koonitz perchè stava buttando giù i miei microfoni :evil: ti posso assicurare che il suono senza straccio che ha koonitz è migliore :ghigno: comunque quella dello straccio è una soluzione che ho visto usare soprattutto a chi suona per strada, per attenuare un pò il suono
Anche io l'ho visto spesso utilizzato da artisti di strada. Suonando l'altra sera con il mio chitarrista, in alcuni pezzi ho per prova "incappucciato" la campana del tenore con un cappello di lana e, a parte qualche difficoltà di emissione delle note basse, non mi dispiaceva il risultato