Visualizzazione Stampabile
-
Garzone e Getz
Non è mistero per nessuno la mia passione per Stann Getz. Mi è capitato recentemente di avere per le mani un po' di materiale di Garzone ed ho notato una incredibile somiglianza di suono, ma anche di postura e d'imboccatura.
BEL SUONO, cavolo! :yeah!) :saxxxx)))
scavando un po' su internet ho scoperto che Garzone stesso considera GETZ uno dei suoi idoli, e lo ha addirittura reso omaggio con un intero disco (Alone)
-
Re: Garzone e Getz
-
nzomma, secondo me c'entra poco con Getz (Garzone è uno dei miei preferiti).
Se ti piace tanto stan getz, a livello sonoro dovrebbe piacerti anche chris cheek...
cerca un po' in giro =)
-
ho avuto il piacere di ascoltare Garzone dal vivo (purtroppo non Getz) ma credo anche io che il suono sia del tutto diverso.
ciao fra
-
nel materiale che è capitato fra le mani a me si somigliavano parecchio.. però magari è un'impressione mia
-
Matteo Getz ha estremizzato il suono del tenore mentre Garzone rappresenta Il suono del tenore. Sono molto diversi.
-
"rappresenta Il suono del tenore"
dovresti aggiungere che è così a tuo parere, per me (e probabilmente anche per altri) non lo è...
-
Certamente in primis quello che ho scritto è "secondo me", ma è un discorso già affrontato e anche, come già detto, fior di tenoristi professionisti hanno concordato sul fatto che le sonorità di Garzone sono tra più belle che siano mai state espresse.
In più vorrei dire che queste sonorità vanno ascoltate dal vivo e, piano piano, per quanto mi è possibile, cerco di farmi un'esperienza: tra quelle fin'ora ascoltate Garzone mi ha impressionato per profondità, per omogeneità di spessore su tutti i registri, per intonazione e precisione!
My2cent!
-
"per omogeneità di spessore su tutti i registri, per intonazione e precisione!"
per me, però, non sono necessariamente queste le coordinate per dire se mi piace o no un timbro, ora lo sto ascoltando e suona magnificamente, favoloso il suo approccio, la profondità di ciò che suona... nonostante questo IO preferisco un TIMBRO diverso, più aperto direi ma non è facile esprimere a parole una sensazione...il fatto che poi bisogna valutarli dal vivo è abbastanza vero (anche se spesso capita che suonano con microfonazione non buona..), ma quando ho sentito Andy sheppard aveva un suono incredibile (lo avevo a 5 metri) e quando lo sento su internet penso la stessa cosa, come vedi è una questione di gusti, che tra l'altro, possono cambiare nel tempo, infatti anni fa non mi piaceva molto il suono di Trane (anche se lo adoravo come musicista nel complesso), ora è il mio punto di riferimento maggiore...comunque sia, Getz era diverso da Garzone...
http://www.deezer.com/it/music/george-g ... nds-408333
questo è garzone, getz aveva una sonorità più estremizzata, questo è vero, sussurava e il controllo non era totale come quello di george..
-
Credo che li accomuni il lirismo, ognuno a modo suo, e la vena melodica. Di sicuro due grandi!
-
Garzone è uno dei tantissimi figli di Coltrane
-
...nipotini spuri...
Di figlio, ne ha uno...e gli somiglia pure tanto, non solo fisicamente...
-
Nipotini spuri? Ma che vuoi dire? Garzone è uno che ha preso tantissimo da Trane, più del figlio
-
L'attribuzione di "figli" mi sembra esagerata...magari figliocci...se proprio non ti piace nipotini...
Però se dici che Garzone ha preso da John piu' di Ravi...vuoi dire che Ravi ha piu' personalità di Garzone...o cosa?
-
non è un mistero che Garzone allievo di Liebman abbia studiato a fondo lo stile di Trane.
parlare di suono o di stile è difficile ma tra Ravi e Garzone non vi sono dubbi.
(poi ciascuno decide cosa sia un valore e cosa il contrario)
ciao fra