Re: Esperimento su contralto
C'è chi lo fa anche su strumenti di valore, leggi Mark VI e simili. Normalmente però si preferisce togliere la laccatura chimicamente, piuttosto che meccanicamente. In molti casi è sufficiente un solvente come l'acetone, peraltro facile da reperire. Se mi mettessi a slaccare meccanicamente uno strumento, la cosa che mi farebbe più paura sarebbero le tone holes: una passata sbagliata di carta vetrata potrebbe significare compromettere la chiusura del cuscinetto.
Complimenti per il risultato! Sarebbe molto interessante avere una registrazione pre e post slaccatura, fatta nelle stesse condizioni.
Bravo. Hai un coraggio non comune. Ti confesso che non so se ce l'avrei fatta con uno dei miei.
Ciao siamo curiosi puoi inserire qualche foto del lavoro finito? Sarebbe stato interessante anche un video mentre scartavetravi. Hai dovuto sostituire i tamponi ? Suppongo che con il tempo adesso il metallo si ossidi come gli strumenti slaccati.
sì... suppongo di sì... anche se sto molto attente a tenerlo ben passato con il panno prima di riporlo... x zimo: ovviamente nello scartevetrare la mia attenzione è andata principalmente alle colonnine e ai tone holes...conscio che fare danni è facilissimo... ;) ... non ho dovuto cambiare nessun cuscinetto... solo una bella registrata in fase di rimontaggio... c'era una chiave che probabilmente avevo un po' storto nel lucidarla con l'argentil... ma una volta individuata con la luce... è tornato tutto come prima... anzi, come già detto: meglio.
ciao zaimo ho letto il nome di uno dei tuoi sax in firma, il Keilwerth SX90R, visto che sono orientato verso questo strumento volevo chiederi come ti trovi e se i problemi che dicono abbia questo strumento sono così veri e riscontrabili .... poi ti volevo chiedere se te lo sei fatto arrivare oppure lo hai provato prima e se è possibile presso quale negozio ... ti ringrazio
Citazione:
Originariamente Scritto da SKATTEGAT
ciao zaimo ho letto il nome di uno dei tuoi sax in firma, il Keilwerth SX90R, visto che sono orientato verso questo strumento volevo chiederi come ti trovi e se i problemi che dicono abbia questo strumento sono così veri e riscontrabili .... poi ti volevo chiedere se te lo sei fatto arrivare oppure lo hai provato prima e se è possibile presso quale negozio ... ti ringrazio
Ti ho risposto in PM...