Che cosa succede se uso becco di tenore sul contralto?
ho provato a montare il mio sugal per tenore sul contralto...qualcuno ha esperienze del genere?..non ho provato l'intonazione ma il suono e' bello..con le ance che uso abitualmente ho solo piu' difficolta' sugli acuti mentre i bassi sono molto facili..
Re: Che cosa succede se uso becco di tenore sul contralto?
in realtà non riesci a manterenere una intonazione decente, ho provato pure io, e anche il contrario..
se un bocchino per tenore funzionasse bene sul contralto pensa cosa ne sarebbe dei poveri ammalati di GAM!!! con il doppio della scelta!!!
scusate la mia ignoranza...quali sono i motivi tecnici o fisici del perche' non e' "normale" usare una imboccatura per tenore su un contralto?..sarei curioso..
la risposta è piuttosto semplice.gli armonici.se un ancia per contralto ha quella lunghezza,è perchè in proporzione alla lunghezza del sax innesca anche tutti i suoni armonici giusti.la dimostrazione ?provate gli overtune col becco da tenore ,credo che non ne venga uno giusto
Noooooo...questo topic è quasi peggio di quello dell'ancia da clarinetto sul sax soprano... :doh!: :lol:
no, si può fare di peggio:
"montare cuscinetti da soprano sul tenore?"
e
"cambiare le chiavi del contralto con quelle del baritono?"
con questi due topic penso che avremmo esaurito le possibilità :ghigno:
il mio era solo un topic di curiosità teorica...mi scuso di aver disturbato la Vostra sensibilità..io del resto sono molto d'accordo sulle parole del Maestro Liebman..da musicante di vibrazioni come sono mi sarebbe piaciuto usare il mio sugal anche sul contralto..mi sono accorto anche da solo che non è possibile..comunque proverò altre diavolerie..
BEh in effetti era uan cosa che interessava anche me
Io ho provato un becco per contralto sul soprano e non va :doh!:
oddio ,se è per fare esperimenti si potrebbe provare col bocchino di una tromba e vedere cosa salta fuori...un trombax ?o un sambax ?
ehi, Gianni: complimenti per le vostre canzoni che ho ascoltato sul tuo space!
mi piace il sound del gruppo ed in particolare voce e tastiera/pianoforte
bravi :yeah!)
Citazione:
Originariamente Scritto da maurisax
ehi, Gianni: complimenti per le vostre canzoni che ho ascoltato sul tuo space!
mi piace il sound del gruppo ed in particolare voce e tastiera/pianoforte
bravi :yeah!)
grazie di cuore..e' un progetto originale ,importante per il territorio, a cui tengo molto e di cui sono l'autore..tra tradizione e avanguardia..nel live (non so se hai visto i video) giriamo in quartetto..appena posso passero' dal Tuo space..buona musica