Aiuto: ance che si rompono sempre in un punto
Ciao ragazzi,
ultimamente, parlando di ance, ho questo problema: ho notato che, dopo il rodaggio e quindi quando l'ancia comincia ad indebolirsi pian piano, tende sempre a rompersi o tagliarsi al centro (NON sul piano però, bensì sulla punta = all'estremità). C'è un motivo particolare? Premetto che la rottura non è dovuta ad urti (altrimenti me ne sarei accorta subito).
Re: Aiuto: ance che si rompono sempre in un punto
Uhmmm, se l'ancia si arriccia troppo e/o si asciuga troppo rapidamente può succedere.
Usi ance Vandoren? A me succedeva con le Vandoren sta cosa... con le altre ance mai successo...
Uso ance Vandoren ma non mi è mai capitato, oppure occasionalmente. Adesso (adesso significa da 2 mesi a questa parte, non di più) mi succede costantemente, praticamente con ogni ancia!
In che senso si arriccia o si asciuga troppo velocemente? Tutto ciò mi sembra strano perchè non faccio niente di diverso dal solito, anche per la cura delle ance! c'è qualche espediente per evitare la rottura?
Nel senso che se l'ancia si asciuga troppo velocemente oppure se quando la asciughi manualmente ti premuri di eliminare più acqua possibile (premendo delicatamente sulla punta dell'ancia) è probabile che quando l'ancia si asciuga si arricci... e se si arricia troppo si spacca longitudinalmente (nel senso delle fibre per intendersi).
Può anche dipendere dall'umidità del posto dove rimuovi le ance...
Sta cosa te la fa anche con altre ance? In 2 mesi quante ance hai usato o "ruotato"?
Oddio :BHO: tipo 5-6? Non ricordo esattamente perchè alcune le ho già buttate.
Comunque utilizzo solo Vandoren.
Probabilmete anche tu come altri qui nel forum (e non solo nel forum) sei vittima della progressiva perdita di qualità delle ance Vandoren.
Fai la prova del "nove": prova a prendere anche diverse (se suoni classica, Rico Royal o Hemke, meglio Hemke) e vedi se trattandole allo stesso modo si rompono... con una ottima probabilità non avrai lo stesso problema. :mha!(
O se vuoi anche con le Vandoren Java Red Cut... però se è questione di canna, succederà la stessa cosa...
Ultimamente (un mese fa') ho preso sfuse 2 Vandoren, una V16 n° 3 e una Java n° 3,5... hanno una forte tendenza incresparsi in punta cioè si asciugano troppo rapidamente... :BHO:
Io le sciacquavo per bene e le asciugavo con molta cura e il fenomeno si presentava molto meno evidente ma comunque si presentava...
Con le altre ance non succede (Marca) o succede in maniera molto meno accentuata...
Citazione:
Originariamente Scritto da Aktis_Sax
Oddio
Dimmi :saputello !
Ciao Aktis, che tipo di ance usi? A me non è mai capitato, se non con delle Rico che ho smesso di comprare. Quante ne fai girare contemporaneamente?
Citazione:
Originariamente Scritto da giorgiomilani
che tipo di ance usi?
Citazione:
Comunque utilizzo solo Vandoren.
Citazione:
Originariamente Scritto da giorgiomilani
Quante ne fai girare contemporaneamente?
Citazione:
Oddio :BHO: tipo 5-6? Non ricordo esattamente perchè alcune le ho già buttate.
succede anche a me e solo con le van doren(io uso le jazz).mi verrebbe da dire che forse stringo troppo con il labbro o anche che siano troppo soft (2.5)
siete sicuri che non si tratti di un'annata di canna poco buona? io ho notato grosse differenze da una scatola a un'altra
Citazione:
Originariamente Scritto da freddy freeloader
succede anche a me e solo con le van doren(io uso le jazz).mi verrebbe da dire che forse stringo troppo con il labbro o anche che siano troppo soft (2.5)
Rompi l'ancia mentre suoni... o la trovi criccata quando la tiri fuori la volta successiva che suoni?
:BHO: ho notato anch'io che le vandoren ultimamente son più penose..... :mha!(
... ma io mi chiedo, avete mai provato ance diverse dalle Vandoren, anche ance "ecumeniche" come le Rico Royal? :BHO: