legature dei berg-larsen in ebanite.. funzioanano male?
Ho in prova un BergLarser per soprano, in ebanite.... mi prea che la legatura, anche se esteticamente molto bella sia poco funzionale, stringa male e poco che teanda a scivolare lungo il fusto del becco (di fatto un po' tozzo e corto) come per sfilarsi..
qualcuno ha esperienza con questi becchi/legature?
Re: legature dei berg-larsen in ebanite.. funzioanano male?
A me capitava con il mio primo becco (uno Yamaha). Penso che il problema dipenda dalla finitura che nel mio caso era moooolto lucida, praticamente a specchio, il che favoriva lo scivolamento della legatura.
Risolsi con due striscioline di nastro isolante fra becco e legatura.
Non so se è il tuo caso, se no potresti provare con una legatura non metallica...
Succede praticamente con tutti i miei bocchini x soprano in ebanite (bari 64 e 68, Berg Lersen, Vandoren SL3), metto su l'ancia, infilo la fascetta in metallo (del Bari e del Dukoff) e come comincio a stringere questa sale. Ho risolto con le Rovner Dark. Con il Selmer D invece la sua fascetta non si muove.
devo dire che con la fascettina "stupida" di ottone giallo che era a corredo del mio sax il problema non lo vedo..
sarà perchè il B-L è particoarmente corto e tozzo e quindi molto "in discesa" come parete?
peccato perchè esteticamente è una bella legatura, ma molto poco pratica...
presa una Rovner Light da Onerati e amen!