Conn a buon mercato...che fare??
Salve a tutti, vorrei un consiglio su questo Conn (alto) new Wonder mat. 136xxx che ho trovato a circa €500, il fatto è che dalle foto non si capisce bene lo stato dei tamponi ecc, non ho la possibilità di provarlo perchè siamo troppo lontani e il tizio che lo vende non mi sembra molto esperto di sax, infatti risponde alle mie domande in mamiera spartana.
L'estetica sembra in buone condizioni.
Ho già un Conn New Wonder tenore, quindi conosco bene pregi e difetti di questo modello di sax.
Che faccio mi fido???? :BHO:
Re: Conn a buon mercato...che fare??
e come facciamo a consigliarti?? hai qualche foto da mostrare?
Ciao! Non vedendo l'annuncio è un po' fatica... Però se ti sembra valido prendilo, magari a quella cifra lo potresti rivendere se non ti piace! Ma non sai neanche se suona, se è da ritamponare? E' in Italia? Quanto spendi di spedizione o eventuale dogana?
Un'altra cosa: pagamento Paypal?
Hai ragione Danyart, ma sono riuscito ad avere le foto solo ora.
ecco il link:
http://picasaweb.google.com/116109228286577034295/Conn#
Lo strumento è in Italia, il proprietario dice che suona, la spedizione è circa €30, per il pagamento non ne abbiamo ancora parlato.
Grazie
Oi, a vederlo sembra bello davvero!! Bisognerebbe sapere se è intonato... Così a vederlo sembrerebbe una buona occasione. Magari cerca di capire se il venditore è una persona affidabile, se ti ispira abbastanza fiducia prendilo e spera bene!!
potrebbe essere un ottimo affare....
il valore di un conn di quel tipo (sistemato) è attorno ai 1200€
valutare di persona è, ovviamente, sempre la cosa migliore soprattutto per uno strumento così vecchio...
ma se proprio non puoi gli chiederei altre due cose:
- lo stato dei rolled tone hole......questo tipo di soluzione non permetteva di avere i fori perfettamente
"in piano" inoltre la superficie da far chiudere è decisamente maggiore dei camini tradizionali, quindi far chiudere i tamponi è molto più complesso che farlo su uno yamaha; sicchè molti riparatori
delinquenti pensano bene di limacchiarli alla grande per spianare e per ridurre la superficie di contatto tra il camino e il cuscinetto :mha...: :evil:
il funzionamento del microtuner.....chiedigli che funzioni in modo perfetto e che svitandolo non "dondoli".
in caso svitandolo abbia delle oscillazioni non ti allarmare può anche non essere un problema (tanto molti non lo usano nemmeno...lo bloccano a fondo corsa e spostano solamente il bocchino sul sughero) però non è sicuramente una cosa positiva.
in ogni caso metterei in conto una revisione/ritamponatura...a giudicare dai tamponi del B-Bb basso qualche annetto ce l'hanno sicuro.
spero di esserti stato utile, buon acquisto! ;)
che cos'è il microtuner? e dove si trova?
è la "ghiera" sul chiver, appena dietro il sughero .....svitandola e avvitandola si fà scorrere avanti e indietro modificando la lunghezza del tubo e quindi l'intonazione
tiè ;)
Ciao AndreamarkVI, i consigli di chi ne capisce qualcosa sono sempre utili, dalle foto mi sembra di vedere che i rolled tone hole sono ok. Provo a vedere cosa mi risponde per il microtuner, dopodichè mi sa che mi lancio...
Grazie
ma per 5 piotte, vuoi pure un sax funzionante ........ :ghigno: A parte la battuta, io chiederei invece ce si sono parti DISSALDATE e poi RISALDATE, il resto è stato già detto.
a vederlo sembra un ottimo strumento. Controlla bene che non ci siano fregature perchè il prezzo è davvero basso. Mi preoccuperei per l'intonazione che è sempre da verificare per un vintage. Ciao buon acquisto!
L'intonazione preoccupa anche me, ma purtroppo andare fino a Torino per me che sono di Napoli è praticamente impossibile :???:
magari puoi chiedere a qualcuno della zona che ti faccia questa cortesia.
(io comunque starei molto attento)
ciaofra
Citazione:
Originariamente Scritto da gema
L'intonazione preoccupa anche me, ma purtroppo andare fino a Torino per me che sono di Napoli è praticamente impossibile :???:
in genere qualche problema di intonazione si dice possa riguardare i Pre-chu berry ma io ho un 99000
(sax del 1922!) che oltre ad avere un suono meraviglioso è più intonato del markVI che avevo...
sbalorditivo davvero!