Re: pronuncia dei sedicesimi
Io da profano di Jazz e Blues, ma da musicologo, musicista e maestro di ballo, andrei ad accentuare il primo di ogni quartina se voglio una cosa piu swingata, e il terzo piu bluesy!
Poi tutto dipende dal senso della melodia, non e una regola fissa a mio modesto parere, poi posso errare!
Ciao! Secondo me non esiste una regola, dipende dalla scansione ritmica che vuoi dare alla frase. A volte è comodo staccare le note agli estremi (in alto e in basso), ma non bastano solo quelle..
Poi ci sono anche le ghost notes, ossia note "accennate" più ritmicamente che suonate.
Se vuoi un consiglio ascolta degli assoli e senti come fanno i musicisti che ti piacciono, puoi rallentare le tracce con dei programmi apposta come Transcribe!, io sono per l'apprendimento empirico.
A presto!
accanto a questo che ti è stato consigliato e che quoto.
puoi provare a studiare tutte le possibili combinazioni di fraseggio.
partendo da quattro note. (studi tutte le scale con lo stesso andamento)
la prima tutte legate
ti ra ri ra
la seconda
ti ta ri ta
la terza
ti ra ti ta
la quarta
ti ra ri ta
la quinta
ti ta ri ra
la sesta
ti ra ti ra
la settima
ti ta ti ta
(non mi ricodo se ce ne sono altre :lol: )
unica accortezza dare il senso dello swing quindi tra una nota e l'altra il suono è continuo
(senza pausa) anche in presenza della lingua
le note tutte eguali per timbro volume ecc....
ciao fra
grazie a tutti per i buoni consigli...chiedo però rigurdo alla sfilza di soluzioni:
ti e ta corrispondono al colpo di lingua?
ri e ra significano suono legato? vero?
:saxxxx)))
si è quello che intendevo.
hai così quattro note e tutte le possibili soluzioni.
se le impari tutte poi basterà combinarle tra di loro e riconoscerle nella trascrizione del solo.
(ed in alcuni brani anche rallentando non è affatto facile).
dal mio punto di vista subito dopo al suono il fraseggio è il segno distintivo di un sassofonista
ed anche come tratta le crome.
ciao fra
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
dal mio punto di vista subito dopo al suono il fraseggio è il segno distintivo di un sassofonista
ed anche come tratta le crome.
ciao fra
Straquoto!!!!