Quanto riuscite a tenere una nota?
ciao
volevo chiedervi ma la nota piu' lunga che riuscite a tenere quanto dura? In secondi o in quarti con indicazione metronomo?
Vi chiedo questo perchè ho provato un sax, vorrei imparare a suonarlo ma non riesco a suonare per piu' di 4 o 5 secondi poi l'aria è finita e devo respirare di nuovo.
Il tipo che me l'ha fatto provare dice che sara' dura che io possa suonarlo.
Sono molto appassionato di musica anche se ho solo 20 anni e purtroppo ho un problema cardiaco che mi da' noie alla respirazione.
Sono in lista per un cuore nuovo.
Purtroppo credo per me rimarra' un miraggio sia la salute che suonare il sax
ciao
Re: Quanto riuscite a tenere una nota?
Bah io ho iniziato a suonare dopo che ho avuto un angioplastica! E ho sia il sax che al tromba
Ciao Flavio!
Non ti devi abbattere così! Se hai la voglia di imparare vedrai che sicuramente otterrai dei risultati anche stando sempre attento a come risponde il tuo corpo.. in bocca al lupo!
Tornando al sax.. io ti consiglierei di provare con un soprano ed un setup morbido (qualche sopranista ti potrà di certo consigliare!).. mi è capitato di provare il soprano e ricordo che mi bastava un filo di aria.. poi è più difficile da controllare l'intonazione.. ma li devi imparare a gestirla con il modo di imboccare .. correggetemi sopranisti se sto dicendo una valanga di caxxate! hehe!
Ciao e buona musica! :saxxxx)))
sconsiglierei il soprano perchè richiede uno sforzo ed una pressione decisamente superiori al contralto: con setup morbido ed un filo d'aria si può gestire l'ottava bassa ma non quella alta; il contralto è sicuramente più indicato :saxxxx)))
Quoto Maurizio: il contralto è il più adatto.
Quoto doc che quota maurizio...contralto per iniziare, il soprano ho cominciato a suonarlo dopo sette mesi
quoto Chopin che quota Docmax che quota me: ho iniziato a suonarlo dopo 23 anni dal tenore (ho aspettato troppo? :BHO: ) e ho fatto una fatica che non mi aspettavo proprio, mentre il contralto sin dalla prima volta lo sentivo veramente agevole nell'emissione
ok ok ho sparato una caxxata... ho solo usato un paio di volte il soprano e qualche anno fa per giunta..
;o)