Rimettere in pista un Sax dimenticato in cantina
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio pratico.
Ho recuperato un tenore "dimenticato" da un amico in cantina. Lo strumento è in buone condizioni, unico neo è che è impregnato di odore di umidità della custodia. Anche il metallo dello strumento lascia sulle dita il classico odore di "vecchio".
A parte sostituire la custodia, con che prodotto posso pulire il fusto e la campana dello strumento senza rovinarlo ?
Grazie
Andrea
Re: Rimettere in pista un Sax dimenticato in cantina
L'intervento più efficace ssarebbe un bel bagno ma forse pensavi a qualcosa di più pratico visto che in quel caso andrebbe smontato completamente.
Direi di passarlo con un panno in microfibra ed un comune sgrassatore spay,probabilmente non perdera' del tutto l'odore perche' anche le pelli,sugheri e feltri di impregnano ma sicuramente migliora un bel po'.
Sicuramente migliora ma senza un bel bagno l'odore non lo levi. Ciao
il mio sax era di un fumatore accanito. a quasi distanza di un anno a volte ancora percepisco l'odore. comunque ho migliorato tanto mettendo un sacchetto di lavanda di quelli grandi e moolto profumati nella custodia.
magari potresti inizairea a pensare di cambiargli custodia, quella è senz'altro una delle cose + impregnate.
Io in cantina non trovo mai sax dimenticati da amici...se qualcuno del forum gentilmente si dimenticasse uno yano o un selmer nella mia cantina posto ce n'è
Ho appena visto questo post...e quindi lo riapro per sapere:questo tenore che hai ritrovato,di che marca e modello é? Sono mooolto curioso...grazie per la risposta,ciao
Io ho un sax che è stato riesumato dopo anni di fermo.....l' ho fatto riparare e ora suona da dio...però dopo un po( 45/60 minuti) comincia a perdere saliva/condensa dal primo tampone dopo il portavoce....è un problema mio del riparatore o è normale? :muro((((
E' normale, succede con qualsiasi ssassofono .. :-)
ok grazie xke al solo pensiero di doverlo madare in assistenza già mi veniva male :D
puoi provare ad asciugarlo per bene all'interno con l'apposito strumento (pelle di daino con il filo) in maniera tale da ovviare a questo inconveniente.
la saliva cerca i suoi percorsi per scendere fino alla campana.
se sei fortunato i percorsi non incontrano i fori ma se succede devi farne trovare di nuovi in maniera che la condensa si raccolga dentro la campana senza fuoriuscire prima.
ok grazie...la pelle di daino è quella che si usa anche sulla macchina giusto? per asciugare?