Visualizzazione Stampabile
-
Grassi as200
Conoscendo i vecchi Grassi degli anni 80 sto maturando l'idea di comprare un alto as200 prof. (costa la cifra che intendo spendere ) :BHO: Consapevole che non sono più o vecchi Grassi, mi sento affscinato dalla marca che ha avuto i suoi anni di gloria. In rete si parla male del made in China o Taiwan, forse perchè sappiamo che fanno tanta robaccia e siamo prevenuti tendendo a generalizzare. Ma c'è qualcuno che lo possiede e dalla propria esperienza può darmi un giudizio obiettivo? grazie... ciao a tutti
-
Re: Grassi as200
I nuovi Grassi base sono fatti in Cina... i nuovi Grassi professionali sono fatti a Taiwan, qualcuno dice nella stessa fabbrica dei System '54 (e infatti i Grassi 400 e 460 a vederli sono strutturalmente uguali ai System '54 Premier Class).
viewtopic.php?f=57&t=8904
Poi nel forum, troverai persone che odiano gli strumenti fatti a Taiwan perchè pensano siano cineserie... troverai persona che hanno solo strumenti fatti a Taiwan.
La veritÃ* sta nel distinguere pareri personali con fatti oggettivi.
A Taiwan vengono prodotti tantissimi strumenti professionali... usati da professionisti di fama mondiale: questo è un dato oggettivo.
Il mercato italiano è molto lento a recepire le cose nuove... ed è diffuso il pregiudizio che anche strumenti taiwanesi professionali siano delle "cineserie" anche quando sono realmente strumenti professionali (con un rapporto qualitÃ*/prezzo decisamente superiore ai vari Selmer/Yamaha/Yanagisawa).
Se vuoi un Grassi moderno (per certe cose superiore ai vecchi Grassi) prenditi un Grassi di fascia alta, AS400 o AS460... questi strumenti come sonoritÃ* tendono a ricalcare il suono dei Selmer Mark VI, quindi deve anche piacerti "quel" suono.
-
quasi OT
io questa parola "cineserie" non la sopporto proprio, quando venivano prodotti anche in italia o in altri posti, oltre a buoni sax, anche quelli schifosi, cosa dicevano, italianerie, tedescherie, franceserie, messicanerie, spagnolerie ecc...??? io credo che, nonostante le schifezze o comuqnue i sax, come tanti altri prodotti di bassissimo livello (ma attenzione, anche bassissimo costo...ovviamente dietro c'è uno sfruttamento ecc... ma ricordiamoci che TUTTE le comunitÃ* emergenti in passato hanno fatto altrettanto, purtroppo, o pensiamo che sia tutto splendido e romantico come ci vogliono far apparire??...), dicevo che bisogna smetterla di bollare tutto come fosse uguale, gli strumenti che dice Tzadik sono di alto o altissimo livello, li suonano, e non solo per pubblicitÃ*, dei grandi musicisti, qui in sardegna, il miglior sassofonista sardo suona un Mauriat e l'ha preso, con entusiasmo, dopo aver avuto decine di Mark 6, che ha continuamente venduto, per un motivo o per l'altro...quindi, basta, proviamo i sax, se possibile e smettiamola con gli ECCESSIVI pregiudizi...
fine OT
dei Grassi, alcuni modelli, anche attuali, si parla molto bene, e sono anche molto belli a vedersi...
-
Io consiglio di andare a cercare i vecchi Grassi Professional e Professional 2000,ancora Made in Italy,ma anche i Leader(sempre della vecchia produzione italiana)non erano male;con un pò di perseveranza,cercando su E-Bay,o sul Mercatino Musicale si possono trovare ottime occasioni;se proprio lo vuoi nuovo,cerca di prendere uno di quelli made in Taiwan;quelli cinesi vanno evitati come la peste bubbonica;a me non importa nulla se si dice che anche i cinesi stanno imparando a lavorare bene,le loro produzioni a me fanno sempre schifo anche se si trattasse di strumenti giudicati "ben riusciti"
-
sarei tentato di rispondere in un modo che causerebbe OT infiniti e guerre di posizione, ma facciamo così, io la penso diversamente senza dare considerazioni assolute...
-
da che parte stanno i Grassi 300 e 350:
dalla parte dei 200 o dalla parte dei 400?
e non mi rispondete a metÃ* strada! :doh!:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gaesax2
Conoscendo i vecchi Grassi degli anni 80 sto maturando l'idea di comprare un alto as200 prof. (costa la cifra che intendo spendere ) :BHO: Consapevole che non sono più o vecchi Grassi, mi sento affscinato dalla marca che ha avuto i suoi anni di gloria. In rete si parla male del made in China o Taiwan, forse perchè sappiamo che fanno tanta robaccia e siamo prevenuti tendendo a generalizzare. Ma c'è qualcuno che lo possiede e dalla propria esperienza può darmi un giudizio obiettivo? grazie... ciao a tutti
Io ce l'ho! Da un anno. L'ho sempre suonato poco per svariati motivi. Sto studiando ovviamente. Avevo qualche problema di timbrica (non mi piaceva), e un porblema sulla chiave miltipla del mignolo. L'ho portato a revisionare (per sto problema). Mi ha fatto un controllo totale, ho speso pochissimo, 30€, mi ha sistemato quella chiave. Ora il do e il Si basso escono (prima no), e arrivo al Fa# alto, prima oltre il RE non andavo. Evidentemente aveva bisogno si una regolata di chiavi! E ora suona come un sax! Setup Yamaha 4C e anche Rico Jazz 3Hard
-
Citazione:
Originariamente Scritto da maurisax
sono piu dalla parte del 400 8TRA I DUE CITATI DA TE MEGLIO IL 350)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da dragon14
Citazione:
Originariamente Scritto da maurisax
sono piu dalla parte del 400 (TRA I DUE CITATI DA TE MEGLIO IL 350)
-
Quelli che vedo nella foto dell'altro post (vedasi link) sono tre tenori, anche se sul primo c'e scritto ALTOSAX, comunque sono somigliantissimi al mio
-
ringrazio tutti, ho le idee più chiare....forse è meglio orientarsi su yamaha yas 275 e si va sul sicuro come timbro, meccanica e intonazione.
-
In realtÃ* gli Yamaha da studio devi confrontarli con i Grassi di alta fascia (e comunque i Grassi di alta fascia costano parecchio di meno di un Yamaha da studio)...
Probabilmente il suono del Grassi ha qualcosa in più del Yamaha da studio...
-
Precisazione interessante, Tzadik.....mi hai rimesso in crisi :BHO: va bene una buona meccanica, ma anche il timbro vuole la sua parte! Dici che un nuovo grassi della serie 300 o 400 ha un suono più professionale che un yamaha da studio?
-
sono molto interessato anch'io a questa domanda: altri pareri?
-
io prenderei il 275 , è un carroarmato molto affidabile , come entrylevel non ha concorrenti ::saggio::