Quanto costa imparare a suonare uno strumento?
Mi è venuta questa curiositÃ* e dato che col tasto cerca non ho trovato nulla apro l'argomento .Facendo i "conti della serva" come si dice considerando tutto ,mi risulta essere costosissimo ,e con tutte le beghe che comporta andare in giro a suonare,è difficile anche poi trarne delle doddisfazioni. Ho lanciato la palla ,qualcuno la rimandi. :BHO:
Re: Quanto costa imparare a suonare uno strumento?
ciao Mario, posso solo dirti che ....non basta una vita!!! :smile:
ciao ::saggio:: :yeah!)
Le tariffe le conosco ,io intendevo a "opera" finita cioè mai. :lol:
imparare uno strumento cosa parecchio in effetti se sommi: costo dello strumento, manutenzione, lezioni, accessori, tempo che devi metterci per impararlo. Però se ti impegni le soddisfazioni ripagano ampiamente i costi.
fumare costa di più
secondo me non è tanto la lezione in sè, quanto lezione+sax+ance+metodi+spartti+uh guada bellina questa tracolla+certo che con un'imboccatura più aperta+certo che una sordina farebbe comodo per non disturbare i vicini+quasi quasi prendo una custodia più comoda+ questo e quell'altro... un pozzo di soldi senza fine!! :lol:
però son passioni e con le passioni i conti della serva si fanno male..
Costa tanto, ma tanto, aiutami a dì tanto! anche per quanto riguarda le frustrazioni...ma quando ti senti migliorare e azzecchi almeno un chorus allora succede questo: :shock: :amore:: :slurp:
Citazione:
Originariamente Scritto da lucaB
soddisfazioni ripagano ampiamente i costi.
fumare costa di più
Se diamo un'occhiata alle risposte di Danyart (che è proprio bravo) qualcosa non combacia. :BHO:
io non parlo di soddisfazioni economiche :ghigno:
So che l'argomento è un po' ostico ma mi è venuto in mente proprio ieri sera perchè al concerto della mia banda in un paesino sperduto ho visto tre "facce nuove" che sono state reclutate per l'occasione,si sono sobbarcati oltre 200 Km tra andata e ritorno ,sono diplomati al conservatorio e se va bene avranno recuperato poco più del carburante consumato,naturalmente mi lascia l'amaro in bocca fare queste constatazioni ma è la realtÃ* :mha!(
la musica è come l'amore, è piu quello che ci investi che quello che ci ricavi,ma noi continuiamo a farlo lo stesso....perchè senza saremmo morti dentro...
dal punto di vista economico non si rientra MAI! Scusate,è un business o una passione?
Esempio contrario,gli sport? Cosa ci guadagni? voglio dire,anche facendo agonismo,a meno di non essere a livelli elevatissimi o in sport particolari E a livelli elevati (calcio :sonno: :doh!: ) non si guadagna niente. Sapete quanto costa un friends ? un centinaio di euro,se non vuoi che si sfondi al primo volo...ed è necessario averne una decina. Quanto ci guadagno ad usarli? Meno di niente,anzi,ossa rotte nella peggiore delle ipotesi (anzi,in quella c'è la morte)
Ctrl_alt_canc fai climbing???
Scusate la franchezza...ma di cosa parliamo !!!!
La MUSICA non un è passatempo ne uno sport.
E' qualcosa che si ha dentro, è una passione dirompente, è gioia, talvolta è frustrazione!!
Se pensassi che fosse soltanto un passatempo, un hobby, farei altre cose, sicuramente più gratificanti sotto l'aspetto ludico.
Ogni tanto, penso ma chi me lo fare, con tutti gli impegni che ho (abbiamo)...lavoro, famiglia, figli da seguire, casini vari etc. ed arrivo sempre alla stessa conclusione...non posso rinunciare ad una parte di me, se smettessi forse diventerei un'uomo peggiore di quello che sono, in cambio di che, qualche soldo in più, per via del lavoro e della "carriera" (della quale, pur rivestendo un ruolo di responsabilitÃ* non mi è mai interessato granchè).
E' impagabile la sensazione di quando sali sul palco, di quando ti applaudono dopo aver fatto un bel solo.......
:saxxxx))) :saxxxx)))
4.875,16 euro IVA esclusa :saputello !
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
Scusate la franchezza...ma di cosa parliamo !!!!
La MUSICA non un è passatempo ne uno sport.
E' qualcosa che si ha dentro, è una passione dirompente, è gioia, talvolta è frustrazione!!
Ragazzi, credo che qui nessuno metta in dubbio il fatto che si spendono soldi per una passione, e che non ci guadagni, ecc ecc. La domanda secondo me è più che legittima! Quando avete iniziato a suonare non vi siete informati a livello di costi? Anche il lato economico va considerato!
Detto questo, la mia risposta è: DIPENDE. Dipende da che strumento hai intenzione di comprare (se da studio, o professionale, o semi professionale), dipende da che maestro o scuola scegli, dipende che tipo di accessori ci compri. Dipende da tante cose! L'unico consiglio che mi sento di darti è di andare di persona ad informarti, fare telefonate alle persone che potrebbero insegnarti ,e poi farti "i conti in tasca".