Ciao ragazzi, qualcuno ha fatto qualche prova? Quale becco si addice di più al balanced tenore?
Visualizzazione Stampabile
Ciao ragazzi, qualcuno ha fatto qualche prova? Quale becco si addice di più al balanced tenore?
non credo ci sia una risposta scientifica, dipende dalla sonoritÃ* che desideri,
io ho provato un Balanced action con JodyJazzDVNY e Guardala BM in entrambi i casi il suono a me piaceva ma può cambiare qualcosa da sax a sax ecc ecc..., credo che dovresti recarti in un buon negozio fornito e provare varie imboccature.
Se vai da Raffaele Inghilterra in prov. di Napoli non te ne pentirai...
ciao
Al
Grazie del consiglio:-)
Secondo me i due becchi che hai sono più che adatti!
Forse hai solo bisogno di un periodo di adattamento al tuo nuovo sax.
Credo che fondamentalmente sia una questione di gusti.
Personalmente reputo che per valorizzare le caratteristiche di questo eccezionale sax credo sia indicato un becco con un suono scuro e vintage...io mi trovo benissimo con il New Slant ma anche un Link in metallo o un becco moderno con queste caratteristiche(Jody Jazz DV NY o Lebayle Metal LR)ci stia benone :zizizi))
Grazie dei consigli.
Stavo pensando di provare un jody jazz hr pero nn vorrei spender soldi e poi trovarli a rivendere:-(
Il Jody Jazz in ebanite ha un suono più "chiaro" del Tone Edge e anche del Tone Edge New Slant...
In realtÃ* non è più chiaro, secondo me, l'HR* ha più medi... internamente è diverso: ha una sorta di restrizione più o meno ovale, sta cosa lo rende più simile ai Soloist forse.
Anche, secondo me, i bocchini che hai giÃ* vanno più che bene sul Balanced per un suono "anni '50".
Essendo il BA un "peso piuma" rispetto al Serie I, magari ti manca un po' di resistenza e potresti sentirla parecchio...
In generale i BA/SBA a me è sembrato che rendano con becchi scuri o molto scuri...
Se vuoi provare dei bocchini, potresti tentare con i SaxScape o con il Drake Son of The Slant (che però non arriva a 10* di apertura ed è un grande peccato farli aprire dopo)... e magari i Warburton
Anche un FL Spectruoso SP T350 potrebbe essere interessante però il volume prodotto sarebbe inferiore al setup che usi ora... :mha!(
Esatto, sento meno resistenza anzi molto meno, forse basterebbe mettere ance 4 senza cambiare becco.. O trovare un becco che faccia resistenza.. Mac mi ha consigliato. Il jody jazz hr ma se e chiaro a me nn piace....
Mmmmmmmm
Il Jody Jazz HR* ha un po' di più medi del Tone Edge New Slant... non è proprio "più chiaro".
In compenso, il JJ HR* ha veramente pochissima resistenza, meno del Tone Edge... quindi non credo che, il JJ HR* sia la direzione giusta per te.
Mac non ti ha consigliato bene... :mha...:
Ti conviene... provare ad aumentare la durezza delle ance a magari a cambiare legatura, che ne so... prova una FL Pure Brass o una Ultimate con il piattello "grosso" o una Rovner MKIII: legature che comprimono un po' il suono...
Oggi c ho 4 ore... Per curiositÃ* ho provato un ancia n. 3 beh ho risolto tutti i problemi intonazione perfetta anche do# sib grave lavorando leggermente con il labbro, anzi con il mento:-) perfetto.
Ragazzi sto sax ha un suono pauroso, profondissimo e ben equilibrato... E poi e pronto come soffi escono le noto... Mai provato qualcosa di migliore prima.. Sono soddisfattissimo