Aiuto non suona dal fa in giù
E' qualche giorno che quando prendo il sax per i primi cinque-dieci minuti quando duon il fa, mi etc dell'ottava bassa, passa a quella superiore soprattutto se suono piano, dopo i primi 5 10 minuti il sax suona normalmente senza alcun problema :mha!(
Ho provato anche a mettere un elastico per chiudere bene l'ottava sul chiver, ma niente che cosa può essere successo e perchè si risolve quando il sax si è scaldato?
Re: Aiuto non suona dal fa in giù
ciao, se nn e' la chiave d' ottava alta che hai provato a chiudere, nn puo' essere altro che l' unica altra chiave piccola piccola che sta appena sotto l' innesto del collo che viene azionata sia dal portavoce sia dal dal dito anulare della mano sx..il sol, il sol a dire il vero la chiude quando c' e' il portavoce, dopo un po' che lavora si sblocca e riparte, un filo di olio sullo snodo, il collo posizionato in modo diverso dal solito, la molla d' ottava da tirare un po', comunque se te lo fa prova a guardare se chiude, quella chiavina piccola nei pressi del portavoce..Fede fammi sapere..
se te lo fa' il borgani invece prova a sbatterlo violentemente in terra, a volte poi funziona bene :lol: :lol:
Fede tranquillo, per questo fanno i sax con due ootave, cosi' se non ne funziona una .... :lol:
col vintage non sarebbe successo............. :))))))))))) scherzo
Non volevi vendermelo :lol:
Ciao Fede,
hai giÃ* verificato che le molle siano tutte nella loro sede?
Col Buescher non sarebbe successo ... ti avrebbe avvisato prima eheh!
Siamo tutti spiritosi :twisted: a parte gli scherzi, quello che non mi è chiaro è perchè m lo fa solo per i primi 5-10 minuti :BHO: e poi va tutto alla perfezione, o provato a vedere anche il portavoce quello che funziona dal sol in giù ma mi sembra a posto, forse a solo bisogno di un pò di riscaldamento :mha!(
Ovviamente stiamo scherzando Federico!
a questo punto, avendo da poco cambiato strumento e facendolo a freddo, molto probabilmente potrebbe essere un tuo problema di feeling, per cui credo che tu non abbia ancora trovato le giuste misure sull'emissione/impostazione.
Secondo me dovresti lavorare su questo aspetto, se poi dovesse essere una cosa sistematica, allora potrebbe essere un problema meccanico.
Fallo provare al tuo amico e verifica con lui se tutto fila liscio... ;)
Cambialo!!! :saputello :lol:
visto che si scherza, prova a cambiare la firma .... No F#, F, E, D ecc. ecc
Azz che è diventato il forum delle freddure :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da ugo911
visto che si scherza, prova a cambiare la firma .... No F#, F, E, D ecc. ecc
:lol: :lol: :lol:
se dopo 10 minuti si sistema "da solo" probabilmente non è il sax a essere freddo, ma tu! infatti dopo che ti sei scaldato le note escono. Ovviamente potrebbe esserci anche un problema con lo strumento e dopo 10 minuti trovi il modo di compensarlo ma secondo me è la prima ipotesi