Steve Neff (Berklee) on line lessons
Lui è diplomato alla Berklee.
I Sample delle lezioni che si trovano su youtube sono interessanti (dal Bop ai Breckerism).
Sul suo sito http://www.neffmusic.com/ si trovano le lezioni intere a prezzi più che modici.
Qualcuno ha mai sperimentato un download?
Io mi candido per farne un paio e poi "condividere" con tutti voi. Se qualcun' altro volesse fare lo stesso potremme "condividere" ulteriormente.
Naturalmente sto parlando di "condividere opinioni", mica di altro.. :smile:
Re: Steve Neff (Berklee) on line lessons
Ho acquistato la lezione Playing Outside: 3 Tonic Chromaticism.
Molto interessante (e rassicurante :D )
Ho studiato, oggi pomeriggio, dopo l' abbuffata pasquale il primo dei 4 pattern oggetto della lezione. Che bombazza raga... Si tratta di un pattern che usa le prime due misure dei Coltrane changes e che viene shiftato cromaticamente. Finalmente un modo di applicare i CC che fino ad oggi sono riuscito ad usare solo su Giant Steps (et similia)!
Qui (grazie a Koko, per l' inventum del noteflight) troverete un frammento del pattern n.1 di cui parlo (P.S. La notazione (# e b) non è corretta, ma suona come deve...)
http://www.noteflight.com/scores/vie...55f463e57e5362
beh almeno così è una roba edibile... ;) le belle idee vanno sostenute (e io sostengo!)
Ho acquistato le 2 lezioni "Playing Outside: Chromaticism": di pattern cromatici abbiamo pieni gli scaffali della libreria ma spessissimo non sappiamo come usarli. Quello che qui fa la differenza sono proprio gli efficaci consigli di Neff sul come e quando utilizzare il materiale proposto (e poi... vedere un musicista così preparato, da tutti i punti di vista che ogni tanto si incarta o che si dichiara insoddisfatto di come ha usato un pattern nelle demo, ripeto, è subdolamente rassicurante :ghigno: )
Ci sto dando dentro dibbella ed ho un' ulteriore conferma del fatto che gli esercizi cromatici sono il miglior banco di prova delle propria preparazione tecnica: se c' è un' imperfezione, magari piccola, che si ripropone sistematicamente ad un certo punto di ogni iterazione e la si analizza al rallentatore si scopre che proprio lì esiste una lacuna tecnica sistematica, magari tutt'altro che piccola, sulla quale è necessario lavorare.
Che sono malato lo sapete, chevvelodicoaffare?...
P.S. @Doc, la tua citazione De Curtisiana non mi è sfuggita... :D
Cari colleghi, dopo un paio di settimane di studio abbastanza maniacale (machevvelodicoaffare), oggi, mi sono sparato un paio di standard dall' Aebersold ed ho iniziato a sperimentare l' applicazione delle tre lezioni che ho acquistato (alle prime due si è aggiunta Shifting Pentatonics): ma che goduria, ma che goduria, ma che goduria mescolare il bop con l' "autsaid pleing", non ce posso crede... Appena riesco mi samplo...
una lezione la ho acquistata tempo fa ma siccome non capisco l'inglese ho dovuto studiare il pattern per poi suonandolo capire di cosa si trattasse.
l'utilizzo però ancora non lo capisco nel senso che per utilizzarlo senza essere noiso ne dovrei imparare un centinaio per poi combinarli
ascolterò con interesse il sample ( magari capisco meglio sentendo che utilizzo ne fai)
ciao fra
Bene, don phate vedi di farci godere con un bel sample su INVITATION e postalo dove sai tu :D
Appunto dico!!!! W Don Philippo!
Fra,
il concetto è sempliccissimo (la sua attuazione, molto meno :smile: ) :
qualunque sequenza trasposta cromaticamente genera frasi "robuste" all' ascolto a causa dello "schema" che è sotteso (per quanto semplice, ad esempio anche solo intervalli di un tono trasposti cromaticamente). L' essenza vera del buon "pleing autsid" sta nel saper risolvere la tensione che si crea progressivamente, in modo chiaro e preciso (m' hai detto un prospero!).
Bisogna lavorarci sopra ma ai primi risultati non ti ferma più nessuno. E' una specia di droga...
Prova a dare un occhio a D.Liebman "A chromatic approach to Jazz improvisation". Il concetto è espresso con chiareza ed efficacia :smile:
Citazione:
Originariamente Scritto da phatenomore
..
Prova a dare un occhio a D.Liebman "A chromatic approach to Jazz improvisation". Il concetto è espresso con chiareza ed efficacia :smile:
Chiamate un dottore. Prestoooo lo stiamo perdendo :-leggi-:
hihihihihi Liebman e chi è costui?
ora cerco la lezione così poi ne parlo con cognizione di causa.
ricordo solo un pattern che andava trasportato.
ciao fra