Consigli per dubbi su Setup Ance Becco
Salve a tutti, mi scuso per la discussione, ma essendo un neofita devo purtroppo rivolgervi questo quesito.
Mi è capitato di suonare un ottolink 7* tone master in metallo.
Ho inserito l'ancia Vandoren Java 1,5 e ho suonato tranquillamente su tutto il registro grave ed acuto ( fino al fa#, avendo fin'ora imparato a suonare fino a lì).
Poi ho provato ad inserire una Rico Royal sempre da 1,5 e, come in un incubo, soffio come un uragano, ma le note si sentono a stento coperte dal mio soffio.
Ho provato ad inserire ance da 2; 2,5; 3; (sempre Rico Royal) ma i risultati sono stati via via sempre peggiori (l'incubo cresceva).
Ora fatta questa breve premessa le mie domande sono:
1) La difficoltÃ* che ho nel suonare ance con gradi superiori, è una cosa normale o sono io il difetto?
2) Un buon sassofonista suona con ance grandi, oppure l'ancia è una cosa personale e quindi qualunque ancia suoni, non te ne può fregar di meno? (Io sarei di questo parere...)
3) Possibile che 2 ance dello stesso grado, ma di marca diversa, producono risultati notevolmente differenti?
4) Vorrei provare diverse marche di ance, e diverse gradazioni, ma posso mai comprare 50 scatole di ance?
Spero di essere stato abbastanza esaustivo nell'esposizione delle mie difficoltÃ*. Mi scuso se queste domande possano risultare banali per voi professionisti, ma al momento per me sono dei veri e propri dubbi.
Grazie al forum che mi concede la possibilitÃ* di poter avere "gratuitamente" informazioni preziose.
Buona Musica
Vittorio
Re: Consigli per dubbi su Setup Ance Becco
1) La difficoltÃ* che ho nel suonare ance con gradi superiori, è una cosa normale o sono io il difetto?
cosa normalissima. ancia più dura uguale maggiore richiesta di aria e di spinta.
2) Un buon sassofonista suona con ance grandi, oppure l'ancia è una cosa personale e quindi qualunque ancia suoni, non te ne può fregar di meno? (Io sarei di questo parere...)
Cannonball suonava con ance 2. conta solo il risultato finale, cioè il suono e la facilitÃ* con cui riesci a suonare.
3) Possibile che 2 ance dello stesso grado, ma di marca diversa, producono risultati notevolmente differenti?
ogni marca ha una propria scala che può variare sensibilmente nonostante le stesse numerazioni. cerca nel forum le tabelle di comparazione ance.
4) Vorrei provare diverse marche di ance, e diverse gradazioni, ma posso mai comprare 50 scatole di ance?
se puoi cerca un negozio dove puoi comprarle sfuse oppure fatti consigliare.
Fabio grazie per i tuoi preziosi consigli. Stamane ho provato a suonare una plasticover 2...all'inizio sembrava desse sempre i soliti problemi, ma poi ho notato che dopo circa una mezz'oretta riuscivo a suonarla abbastanza bene, evitando il rumore di soffio come sottofondo.
Forse bisogna anche abituarsi....
Aggiungo a quanto dice Fabio, che condivido in pieno, che ance della stessa marca e con la stessa durezza possono suonare in modo radicalmente diverso una dall' altra: un' ancia può essere sbilanciata e vibrare poco e/o male (da cui ad esempio, ma non solo, il soffio). Può quindi essere necessaria una rifinitura dell' ancia a volte anche abbastanza significativa.
Non mi stupisce che una 1,5 (la tua preferita) ti consenta un' emissione facile, ma:
1. ti consiglierei di tenere sotto osservazione l' intonazione e...
2. dati i bocchini che vedo in firma, ritengo che sia necessario una notevole cura nell' uso della laringe perchè tu mantenga un suono grosso man mano che sali.
Ma come si fa ad usare la laringe?Bisogna cantare mentre si suona?
Bisogna intonare come se cantassi (senza però emettere suoni con le corde vocali).
Per renderti conto di come funziona, usa solo il bocchino e, senza MAI cambiare la pressione di labbra e mandibola suona qualche intervallo e/o un motivetto ricercando la giusta altezza delle note "come se cantassi".
Credo che l' argomento sia giÃ* stato sviluppato su questo forum.
Ciao
Io dico che il problema dipende dal bocchino troppo aperto, sull'alto un ottolink in metallo 7*, soprattutto se agli inizi, non è buona cosa, insomma 7* + ance 1 e mezzo non è un setup equlibrato.
Proverei a prendere un bocchino 0.75/80 max è provare con ance 2 e mezzo (e salire poi a 3), avrai maggiore dinamica, migliore controllo ed intonazione, ma soprattutto non ti stancherai e non tenderai a stringere il bocchino (con tutte le conseguenze che ciò comporta) per via del bocchino troppo aperto, almeno per me e per molti altri che conosco è così.....
Perchè chi suona classica usa bocchini chiusi ed ance dure........
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
...
Per avere un suono "striminzito"... :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
Al contrario io utilizzo becchi aperti e ance belle toste (ad es. sul soprano suono un Link 8* con ance 3,5-4, alto un long shank E con ance 3 o 3,5 (dipende dalla stagione)), anche e soprattutto quando suono classica.
Tornando IN TOPIC, credo che la difficoltÃ* a passare ad ance dure sia legata principalmente all'imboccatura:
per dirla con le parole di Bergonzi, l'imboccatura deve essere morbida e naturale e soprattutto non deve ostacolare l'azione dell'ancia. Se così avviene l'impressione è quella di soffiare soffiare e di ottenere un suonino striminzito.
Se si lavora sull'imboccatura rilassata si otterranno dei risultati impressionanti e si sentirÃ* automaticamente la necessitÃ* di irrobustire il setup (becco più aperto e/o ancia più dura).
In genere poi ogni becco ha un suo range di tolleranza per quel che riguarda il numero e la tipologia dell'ancia. Se ci si allontana troppo da questo limite il rischio è quello di avere un suono strano e difficoltÃ* nell'emissione e nell'intonazione dei suoni. Faccio degli esempi:
-il mitico Selmer S-80 C* per alto (come anche il 5c della Yamaha) dovrebbe essere utilizzato con ance che oscillano attorno al 3-3,5-4. Se si usano ance troppo leggere per questo becco si avranno problemi di emissione nell'acuto e un suono cartonato e chiaro. Se si va troppo su con il numero (4,5-5 ammesso che si riescano a trovare), il suono risulterÃ* soffioso, stitico e con enormi difficoltÃ* nell'attacco del registro grave.
Poi ovviamente c'è una larga componente di soggettivitÃ* che non va mai trascurata.
Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Al contrario io utilizzo becchi aperti e ance belle toste (ad es. sul soprano suono un Link 8* con ance 3,5-4, alto un long shank E con ance 3 o 3,5 (dipende dalla stagione)), anche e soprattutto quando suono classica.
Secondo me, bocchini aperti e ance dure sono il miglior compromesso per raggiungere alcuni aspetti del suono "oggettivi", quali l'omogeneitÃ* e il controllo dell'intonazione... ovviamente serve lo studio.
Io su un bocchino per soprano aperto a 0,080" uso anche le Marca Jazz n° 3,5, senza particolari problemi.
Sul tenore, uso su un bocchino aperto (ma non apertissimo) con un facing lunghissimo anche le Marca Jazz n° 3,5 e non ho nessun problema... ovviamente nei 2 casi il suono varia...