Visualizzazione Stampabile
-
Refacing
Ciao ragazzi....da poco ho aquistato un berg per tenore......l'ho suonato pochissimo.......ma a me sembra una bomba.....guardandolo bene però...ha i binari non molto precisi......qualcuno ha mai avuto esperienza nel refacing dei berg? Si possono ottimizzare?E se si quali sono i vantaggi che se ne traggono?
-
Re: Refacing
Se il tuo Berg sa anche scrivere al computer, allora la sezione è quella giusta, così potrebbe parlare un po' di se. eheh!
Scherzi a parte, Topic spostato e per il refacing tutto è possibile, l'importante è che il lavoro lo faccia una persona esperta.
-
Grazie Isak...sono appena tornato da un matrimonio.....capisc a me.....sarÃ* l'effetto prosecco :lol:
-
da quel poco che ne so il refacing cambia le proprietÃ* del becco, tipo modifica il tip (apertura) o/e della curva o/e del baffle. Queste modifiche cambiano sostanzialmente la sonoritÃ*.
Il rework o reffifica invece dovrebbe solo correggere le gli errori di rifinitura (o semplicemente fa la rifinitura che in fabbrica spesso saltano a piè pari) del becco: spianatura della tavola, simmetrizzazione binari, rifinitura della punta. Queste modifiche NON dovrebbero cambiare la sonoritÃ* del becco ma bensì dovrebbero ottimizzarne la resa con quelunque ancia, aumentarne la sensibilitÃ* alle dinamiche, renderlo "più facile" proprio perchè l'ancia lavora su un becco efficiente al 100%.
-
Grazie Puma forse il reworking sarebbe la cosa più giusta da fare anche se stavo pensando di chiuderlo un pelino....è un 115 2 sms.......non mi risulta ostico da suonare......ma magari leggermente più chiuso sarebbe più spontaneo...bò.....dai su ragazzi avanti con i suggerimenti.......se aggiungete anche qualche nome di gente seria......e più o meno i prezzi vi ringrazio.... :half: .....
-
e si ma chiuderlo fa più refacing che reworking.. Simone Docsax del forum, Menaglio, e Filippo Bucci sono tra i più "quotati", scrivigli e chiedi.
Correggetemi se sbaglio ma chiudere un becco credo sia un operazione NON tra le più facili/economiche
Ps: ho sentito dire che i berg in genere sono in realtÃ* più chiusi della misura stampigliata... sai... confrontalo con con un'altro becco e vedi che lo è ;)
-
Anche se stavo pensando.....che con il rework si dovrebbe giÃ* chiudere un pelino....visto che correggono la tavola...o no?
-
Non è detto se rifilano allo stesso modo anche i binari!
-
Confermo che giÃ*, spianando la tavola, il becco si chiude un pelino. I Berg sono tra i becchi più storti in circolazione, tempoo fa feci reworkare un Bronze a Simone.... quel Berg aveva un binario che 'staccava' a 50 e l'altro che staccava a metÃ* tavola senza contare che realmente era un 118 anzichè un 115 quale doveva essere... però ho anche avuto l'esperienza con il HR camera 0 per alto che, pur essendo evidentemente storto, suona benissimo! quindi, quello che ti chiedo è: ma cosi com'è, il tuo Berg suona male e/o ti da qualche problema? anche se, in ogni caso secondo me, una bella simmetrizzata gli farÃ* proprio bene! ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
Il rework o reffifica invece dovrebbe solo correggere le gli errori di rifinitura (o semplicemente fa la rifinitura che in fabbrica spesso saltano a piè pari) del becco: spianatura della tavola, simmetrizzazione binari, rifinitura della punta. Queste modifiche NON dovrebbero cambiare la sonoritÃ* del becco ma bensì dovrebbero ottimizzarne la resa con quelunque ancia, aumentarne la sensibilitÃ* alle dinamiche, renderlo "più facile" proprio perchè l'ancia lavora su un becco efficiente al 100%.
scusa Puma non ho capito la differenza tra rework o reffifica :lol:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ginos77
.....guardandolo bene però...ha i binari non molto precisi......
ecco l'errore.... non lo dovevi guardare! :lol:
se dici che suona benissimo io non mi porrei il problema;alcuni fra i bocchini migliori che ho o che mi sono passati per le mani hanno asimmetrie evidenti e piccole bottarelle in punta;tra cui il bocchino che uso sul tenore...sempre un berg 115-2-SMS! ...dato che dici "è una bomba" io non lo toccherei... ;)
-
MMM il problema è che non l'ho suonato tantissimo......il tenore l'ho messo un pò da parte per uno studio mirato sull'alto....questo berg l'ho comprato da poco.....si è vero spacca, con la prima ancia che gli ho messo ha subito buttato fuoco....ma è anche vero che non era spontaneo al 100 per 100.....vabbè sicuramente dipende anche dal fatto che va suonato almeno per 3 giorni consecutivi per capirlo un pochettino......ma volevo approfittare di questa pausa tenoristica per fargli dare una registratina.....da quello che ho sentito non può che fargli bene :mha!(
-
Avevo pensato anch'io di far sistemare un po' un vecchio Berg che possiedo, spinto anche dai giudizi molto positivi sui risultati e sui tecnici italiani che ho letto sul forum.
Poi però ho lasciato perdere perché il becco funziona bene e mi piace molto e non so se alla fine del lavoro avrÃ* lo stesso carattere oppure no.
Mi piacerebbe molto però poter provare un'imboccatura prima e dopo un ritocco per rendermi conto di come cambia.