Re: "giochi nella meccanica"
Citazione:
Originariamente Scritto da giovanni parisi
Avete presente quando il C1 oC2 ma in generale tutte le chiavi vi fanno ciao ciao ballando sui perni in modo rumoroso invece di muoversi un pò più solidamente e stabilmente?!? :mha...:
Ho perfettamente presente Giovanni... :zizizi))
...lo detesto ma lo trovo su tutti i sax ( chi più chi meno) vintage in modo particolare ma anche nuovi..... esiste una tecnica efficace per risolvere?!??? sta cosa incide pure sulla chiusura dei tamponi? credo di si....
Certo che si può risolvere... Se i giochi non sono esagerati si va con dei grassi duri che colmano i giochi. Se invece questi sono parecchio evidenti l'unica cosa da fare per eliminarli definitivamente è creare da zero i perni e le aste, ad hoc.
Claudio Messori è un ottimissimo riparatore che fa questo lavoro, sarÃ* radicale ma poi per 20 anni non ha i più problemi...
... lo conosco, ho pareri discordanti su di lui, sono affezzionato al mio sax... non vorrei mai trovarmi con dei problemi poi, la sostituzione dei perni è roba seria!!!!!!
Naaaa...non è un'intervento così delicato....lo puoi far fare tranquillamente....alla fine dei conti si tratta di mettere dei perni con un macro mm di diametro maggiore...ma di solito li mettono con la stessa filettatura quindi non devono intervenire sui ponti.....basta non rivolgersi ad un fabbro :lol:
si? tu l'hai fatto? ci sono altri riparatori al nord che l0o fanno???
Io sul vecchio Selmer avevo fatto correggere quei giochi... l'unica è maggiorare i perni: levare quelli originali, alesare i fori e montare perni maggiorati di 0,010/0,015 mm (a seconda delle chiavi e dell'entitÃ* dei giochi).
A Udine quei lavori li fanno Roberto Buttus (Sequoia) e Francesco Berini... io vado sempre da Berini, mi trovo meglio.
Giovanni visto che sei di Vicenza , fai una scapatella a Padova da Vento strumenti è un ottimo riparatore ;)
Grazie tzadik questo Francesco Berini si trova proprio a Udine? ti ha fatto lui il lavoro di maggiorazione? da vento sono giÃ* stato e i giochi si sono ripresentati quasi subito.... non credo mi abbia sostituito i perni quindi..... :mha...:
Si, Berini sta proprio a Udine:
http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 977&ref=ts
http://www.reteimprese.it/francescoberini
http://www.myspace.com/francesco.berini
A me i fusti li aveva proprio sostituiti, a conferma di ciò in una bustina mi ha dato i fusti originali (più piccoli di diametro), più un foglio di lavoro con tutto quello che ha fatto sullo strumento. Ovviamente dopo il lavoro, lo strumento sembrava un altro. ;)
Ah, uno serio quindi, spero proprio, lo cerco lo sento e poi vi saprò a dire..... anche sulle tempistiche che tante volte sono proprio assurde, il mio selmer ha proprio bisogno di una buona revisione meccanica!!!!
Ho trovato Francesco Berini anche qui sul sito di sax forum sotto riparatori Friuli Venezia Giulia!
Il lavoro lo fa in breve tempo di solito (una settimana circa), forse dovrai aspettare un po' per la disponibilitÃ*, ma neanche tantissimo...
Se vai da Buttus metti in conto almeno 3 mesi di attesa... :mha!(
Ok, lo contatterò e vi faccio sapere se riesco a risolvere.....................to be continued...
scusa , ma su quale sax vorresti fare il lavoro?
Ricostruire addirittura i perni? ma che gl ifate a questi sax?
Ricostruire no, solo sostituire... il lavoro da ottimi risultati! :zizizi))