In Arrivo Alto Buescher Aristocrat III serie del 1951
Dopo una rocambolesca chiusura d'asta seguita alle 2 di mattina tramite telefonino wap sotto le coperte senza farmi beccare da mia moglie che dormiva al mio fianco, sono riuscito ad acquistare su ebay ad un "prezzaccio da rigattiere" un contralto Buescher Aristrocrat III serie (quella immediatametne successiva al Big B) del 1951.
Dalle foto pubblicate nell'inserzione sembra che ci siano tutte le chiavi e che buona parte della laccatura sia ancora al suo posto. Dei tamponi .... nulla so! Botte macroscopiche non sembrano essercene. In compenso c'è pura la sua custodia originale.
Ad occhio mi sembra che si tratti di uno strumento rimasto per tanti e tanti anni in una cantina.
Ho giÃ* contattato un mio caro amico riparatore, che mi deve qualche favore. Se ci sarÃ* la necessitÃ* di ritamponarlo o di sostiutire qualche molla, mi farÃ* il lavoro ad un prezzo di favore. Tutt'al più ci vorrÃ* qualche tempo per far arrivare gli snap-on pads e le norton springs.
Questo Aristocrat mi ha sempre affascinato perchè era lo strumento di Johnny Hodges che per un certo periodo è stato uno dei miei sassofonisti di riferimento.
In vita mia ne ho provato uno soltanto per qualche minuto da Attilio Berni 16 anni fa. Non ne ho un ricordo molto chiaro ma mi era parso un buono strumento.
Ho "dovuto" comprarlo perchè dopo 14 anni i miei bocchini da contralto erano ormai stufi di starsene inattivi in un cassetto e volevano finalmente tornare ad essere penetrati da un bel chiver :ghigno:
Quando il povero vecchietto arriverÃ*, vi darò aggiornamenti sul suo effettivo stato di salute. Al momento beccatevi qualche foto tratta dall'inserzione.
http://www.veronaimprovisers.it/arist1.jpg
http://www.veronaimprovisers.it/arist2.jpg
http://www.veronaimprovisers.it/arist3.jpg
Re: In Arrivo Alto Buescher Aritocrat III serie del 1951
un'altra vittima della GAS :lol:
complimentoni!!! :saxxxx)))
Johnny Hodges è uno dei miei preferiti!
Ottimo strumento l'Aristocrat, tu pensa che qualche giorno fa, sono incappato proprio in questo annuncio e per un'attimo ho avuto un'attacco di GAS, poi ho sbirciato dentro il portafogli e ho desistito! eheh!
Alla fine, se si può dire, a quanto te lo sei aggiudicato?
Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
Alla fine, se si può dire, a quanto te lo sei aggiudicato?
Più o meno al prezzo di un cinese nuovo comprato bene ;)
dalle foto sembra tutto a posto :yeah!) da quello che sò , è identico al Big B tranne l'incisione e la mancanza del trilli del G# (cavolate) , è un bel contralto :alè!!)
:amore:: :amore::
complimenti
La custodia è orrenda :saputello !!
..... effettivamente :???:
Sembra proprio bello!!!!!!!!!!!!Complimenti e speriamo che suoni a dovere ::saggio::
Per evitare di pagare una somma più alta per spese di spedizione che per il prezzo del sassofono me lo sono fatto mandare con posta "lenta".
Quindi dovrÃ* passare un pò di tempo prima che io possa aggiornarvi.
Citazione:
Originariamente Scritto da Mad Mat
ci vorrÃ* qualche tempo per far arrivare gli snap-on pads e le norton springs.
che cosa sono? :mha!(
sembra stia messo bene , bellissimo strumento complimentoni ciao fra
Citazione:
Originariamente Scritto da lucaB
Citazione:
Originariamente Scritto da Mad Mat
ci vorrÃ* qualche tempo per far arrivare gli snap-on pads e le norton springs.
che cosa sono? :mha!(
Gli snap on pads sono dei particolari tamponi brevettati dalla Buescher che si attaccano alla chiave a pressione con una specie di "bottone automatico" anzichè con la ceralacca.
Le norton springs sono invece delle molle ad ago che anzichè essere fissate direttamente sul fusto, sono pre-montate dal produttore su dei supporti di ottone che poi si avvitano al fusto.