Rovner Dark...una rivoluzione!
Ragazzi...siccome ho deciso di risetuppare tutto il soprano...ho iniziato dalla legatura...
premettendo che ho un becco in metallo rampone e cazzani e ancora non ne prendo uno molto personale...(ma ci sto lavorando)...ho detto...facciamo un esperimento..intanto cambio legatura(quello che avevo è talmente particolare che va bene solo su quel becco che giÃ* ho)...
poichè sto cercando di scurire il suono giÃ* scuro e caldo del mio saxello gold...ho pensato alla pelle...e quindi alla Rovner dark...che mi aveva consigliato Isaak!
Non lo avrei mai detto...l'ho presa e l'ho provata...vi giuro...UNA RIVOLUZIONE!
Il suono si è scurito moltissimo..ho molto più controllo e modulazione! :saxxxx)))
Sono proprio contento...sinceramente,non avrei mai pensato che la legatura potesse influenzare COSI' tanto sul suono...
Re: Rovner Dark...una rivoluzione!
anche io trovo che sia ottima, la uso da sempre, da quando ho iniziato a suonare il soprano!
Io la utilizzo sul Mark6 argentato alto.....
Un po' merito del sax, un po' del becco (JJ HR) ma con sta legatura il suono si è scurito all'inverosimile.... e mi piace un sacco...!
Anch'io la utilizzo su tutte e tre le mie imboccature e ne sono anch'io soddisfattissimo! soprattutto sui Dukoff ha una resa eccezionale.... sul Lebayle mi è arrivata pochi giorni fa ed ancora non ho avuto il tempo di provarla per benino :mha!(
Quindi me la sconsigliate.....se scurisco ancora il suono rischio di sembrare un baritono :D
Citazione:
Originariamente Scritto da Smog graffiante
ho molto più controllo e modulazione!
Che intendi per modulazione?
Citazione:
Originariamente Scritto da FaX
Che intendi per modulazione?
Uhm...forse ho usato il termine errato...se così chiedo scusa!...con quel termine intendevo controllo delle dinamiche(quindi ff-f-p...ecc!)...ma non solo!
Anche malleabilitÃ* di suono!
Cioè...riesco a passare,mantenendo un forte timbro caldo, dallo spinto tagliente e pseudonasale all'avvolgente ovattato
Con questa legatura riesco ad ottenere davvero tutto ciò più facilmente!
Spero di essermi riuscito a far capir meglio! ;)
prima che fascetta usavi?
Citazione:
Originariamente Scritto da Jacoposib
prima che fascetta usavi?
Jacopo...siccome non riesco a descrivertela...ci ho fatto una foto! ;)
http://img693.imageshack.us/img693/3060/1000393p.jpg
http://img691.imageshack.us/img691/1626/1000396b.jpg
Io preferisco quelle in metallo sul tenore, ma devo riesumare la Rovner per provarla sul soprano: magari mi piace!
;)
Ottimo Smog!
Io ora sto alternando la Rovner, con la L41 in metallo.
La prima la ritengo ottima perchè, nonostante la sua "architettura", non smorza il suono e lo rende preciso, equilibrato sull'intonazione e come dici te, malleabile;
la seconda invece è utilissima in quei contesti in cui mi servono più armonici e brillantezza, grazie all'appoggio ridotto.
Queste Rovner sono semplici ma molto funzionali ... Consigliatissime!
Citazione:
Originariamente Scritto da Smog graffiante
Sicuramente quel bocchino andrebbe pulito un po'... e l'ancia andrebbe smontata quando si finisce di suonare... :zizizi))
Citazione:
Originariamente Scritto da Filippo Parisi
Quindi me la sconsigliate.....se scurisco ancora il suono rischio di sembrare un baritono :D
La Rovner Dark non scurisce più di tanto... direi che è piuttosto trasparente.
Semmai ci sono legature tipo quella originale degli STM che rendono il suono molto nasale/medioso... passando a una legatura che tiene ferma l'ancia in maniera più "forte", prima di tutto viene fuori più volume sonoro, poi in funzione della tipologia di legatura si possono ottenere diversi risultati.
Io ho una BG simile alla Rovner Dark, per l'STM, questa:
http://www.daminellipietro.it/img_pr...t2/bgsjazz.jpg
Quella BG come resa è simile a una Rovner Dark... non ha senso prendere una Rovner Dark se hai giÃ* quella BG lì (Standard Jazz, no)... :zizizi))