Scelta bocchino e legatura per contralto
Salve a tutti, dopo due anni e mezzo da che ho iniziato ad imparare a suonare il sax, ho deciso finalmente di cambiare il mio bocchino Yamaha 4c per passare ad un becco di ebanite.
Quello che cerco è ovviamente un livello sonoro decente, superiore a quello garantito da un bocchino di plastica, senza rinunciare ad una certa facilitÃ* di controllo, nonchè una spesa non eccessiva.
Leggendo nel forum e andando in giro, ho trovato 3 bocchini di tipo mediochiuso: Selmer c*, Vandoren AL4 e Vandoren A25. Dico subito che l'unico che ho potuto provare è il selmer. Quello che vorrei capire è se più o meno, dal punto di vista tecnico, i tre becchi si equivalgono o se sia preferibile uno all'altro. Il mio dubbio verteva soprattutto sul'A25, il più aperto dei tre.
Oltre al bocchino ci sarebbe anche il problema della legatura: quanto influisce la scelta di quest'ultima? Può andar bene una qualsiasi legatura da 5 euro o è meglio rivolgersi anche in questo caso ad un'azienda nota? Chiedo questo perchè con il selmer avrei inclusi legatura e copri bocchino, con i due vandoren no.
So che domande come queste sono all'ordine del giorno, qui, ma leggendo un po' tutto non sono ancora riuscito a chiarirmi le idee in tal senso.
Grazie per la disponibilitÃ* e a chiunque mi risponderÃ*.
Re: Scelta bocchino e legatura per contralto
Ciao... facciamo un po' di chiarezza...
I 3 bocchini che hai citato sono tutti "chiusi" (cioè nel range di aperture dove ci sono i bocchini chiusi).
Dei 3, il Vandoren V5 (cioè l'A25) e il Vandoren Optimum (cioè l'AL4) sono simili sia per design esterno sia per "forma interna": l'AL4 dovrebbe avere un "becco" ("becco" inteso come parte del bocchino che in bocca, che "imbocca") più inclinato, in sostanza ti fa suonare con la bocca un po' più aperta e questo genera un po' di frequenze medie, in questo caso particolare, genera "nasalitÃ*".
Il Selmer S80 invece ha una camera squadrata (contrariamente ai Vandoren che hanno camera "tonda") e ha un suono ancora più nasale e centrato, di contro... a livello di potenza di suono non riesci ad andare "tanto lontano" senza che il suono non diventi "sguaiato": questo è un po' il limite di tutti o bocchini a camera squadrata.
Per quanto riguarda le aperture, in quel range (sono tutti e 3 bocchini chiusi) non sentiresti grosse differenze... e di conseguenza problemi di facilitÃ* di emissione etc etc.
Il Vandoren A25 potrebbe risultarti il più semplice dei 3 e quasi certamente il più "comodo" a livello di imboccatura.
Per le legatura: ogni legatura (se vuoi) ha le sue peculiaritÃ*: qualche legatura facilitÃ* certe cose, qualche legatura aggiunge frequenze e volume, qualche legatura ha un suono trasparente, qualche legatura è inefficiente.
Se non hai grosse pretese anche un legatura da 5€ (se ne trovi una a 5€) va bene... Con i Vandoren di solito non sono fornite legature, perchè l'obiettivo della Vandoren è quello di farti comprare le sue legature che sono estremamente costose: una Optimum ti costa più del bocchino praticamente.
Alla lista aggiungerei anche un classicissimo Meyer 5M (aperto quanto l'AL4 circa) o un Bari 72 (bocchino molto semplice e omogeneo, nonchè economico e molto ben rifinito, più dei francesi citati: specialmente il Selmer).
Ho capito, sei stato chiaro ed esaustivo e ti ringrazio.
Per quanto riguarda i due che mi hai consigliato, voglio evitare di comprare on line e dalle mie parti non ho trovato altro (di quella fascia) oltre a quelli elencati. Comunque ho ancora un paio di posti in cui vedere, chissÃ* che non salti fuori qualcos'altro.
Purtroppo, se compri in negozi fisici non avrai mai una grande scelta... in più nella maggior parte dei casi non hai convenienza economica (risparmiare qualche euro di sti tempi fa comodo a tutti). :mha!(
È anche vero che se non hai le idee chiare o comunque qualcuno che ti schiarisca le idee, comprare online può essere inutile.
(Io in tutta la mia via ho comprato in negozio sì e no 2 bocchini, adesso non comprerei mai un bocchino in negozio soprattutto perchè nei negozi che ho a portata di mano non trovo quello che mi serve).
Se hai pregiudizi sugli acquisti online, purtroppo la scelta sarÃ* sempre ridotta un numero di bocchini che conti sulle dita di una mano: non è sempre un bene... :mha!(
Io intanto proverei i 3 bocchini e valuterei con quale ti trovi meglio... se non ti permettono di provarli (che è l'unico vantaggio di andare in un negozio fisico), tanto vale che li compri online!
hai assolutamente ragione. Infatti nel giro di due giorni andrò in un altro negozio a vedere cosa risolvo. Se non trovassi nulla lì agirei di conseguenza. A tal proposito, qualche altro becco da segnalare? Ovviamente le caratteristiche dovrebbero essere quelle di cui si è giÃ* parlato nei post precedenti.
Comunque grazie, sei stato davvero gentilissimo nelle risposte.
Ai bocchini che hai citato, posso aggiungere solo il Meyer 5M... ovviamente ce ne sono altri, ma il Meyer lo trovi anche nel "negozio sotto caso": come apertura è circa come l'AL4, quindi è un bocchino "chiuso", quello che cerchi.
Di bocchini con caratteristiche simili, ce ne sono a decine, ma se il tuo obiettivo è quello di riuscire a provarli è anche inutile fare una lista (e comunque basta consultare il forum: sono argomenti all'ordine del giorno).
Ok, alla fine sono andato contro tutte le ipotesi che avevo fatto. Ho preso un bocchino aperto, un Brancher L23 per l'esattezza. Potremmo anche dire che è stato un amore al primo soffio e non l'ho trovato nemmeno difficilissimo da controllare.
dopo aver provato per qualche giorno il bocchino molto aperto, ho deciso di tornare a qualcosa di chiuso. Ero indirizzato verso un selmer c* ma alla fine ho deciso per un altro Brancher di cui ignoro qualsiasi tipo di informazione: il c 16. Come apertura dovrebbe essere pari ad un Vandoren AL3, ma non sono riuscito a trovare nessun'altra informazione a riguardo. Qualcuno sa qualcosa?