Ciao a tutti dato che nel genere fusion sono scarso in quanto ad ascolto, vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche info di album e brani di questo genere musicale...grazie a tutti anticipatamente
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti dato che nel genere fusion sono scarso in quanto ad ascolto, vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche info di album e brani di questo genere musicale...grazie a tutti anticipatamente
Grazie per il thread Chopin, e per i link Gax, anche a me serve saperne un po di più sulla musica fusion...
Tanto per iniziare prenditi i primi 3 album di Mike Stern ed i primi 3 di Brecker e per finire i primi due di Jaco Pastorius, giÃ* così stai bene per un bel pezzo.......altamente consigliabile Sanborn dagli anni 90 in poi lo stesso dicasi dei dischi di Marierthal, stop altriimenti ti confondo......
Grazie a tutti per le delucidazioni
Dave Weckl - Masterplan
Dave Wekl Band....Un bellissimo album dal vivo, non ricordo il titolo, forse The Rithm of the groove
Chick Corea Electric band - Light Years, Paint the World
Tom Scott- Flashpoint
Mike Stern - Between the lines......spero il titolo sia giusto.
Tribal Tech.....Questi per me rappresentano la più grande band fusion anni 90.....La scena fusion ha avuto il suo momento di massimo splendore a cavallo tra gli anni 70/80...
Weather Report - Black Market
GRP Big Band Live, la GRP ha sfornato una valanga di buona roba...
Marcus Miller - The Power
Biba Band Live - Un gruppo di musicisti italiani sensazionali che fanno cover dei WR!!!
Molta roba di Frank Zappa credo si possa definire Fusion.....Un album incredibile è The best band you've never heard in your life, poi c'è tutta la serie Make a Jazz noise here....geniale!!!
Tower of Power - Back to Oakland
Ho messo un po' di dischi a caso, quelli che mi sono venuti in mente.....Buon ascolto!!!
a mio parere, la fusion, se così la si può definire, di massimo livello è quella degli yellow jackets dei primi anni '90, il sassofonista è il gigante Bob Mintzer, puoi ascoltare subito Greenhouse che è un album fondamentale (il primo con mintzer), poi gli altri più o meno fino al '98...
un disco "fusion" incredibile è Cycles...della premiata ditta Mike Stern-Bob Berg; uno dei miei preferiti in assoluto.
Ciao, grandi Yellowjackets....a me piace molto l'album Blue Hats, fusion di altissimo livello!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Danyart
Non vorrei essermi espresso male...
Secondo me quando si parla di fusion, non sempre buona musica è sinonimo di innovazione....
Sicuramente gli anni 90 sono costellati da ottimi album, suonati da musicisti geniali......Questo non vuol dire "Musica nuova"....
Secondo me la massima espressione della fusion è avvenuta tra i 70 e gli 80 perchè in quegli anni gente come Brecker, Pastorious, Corea, Zawinul ecc. ecc. diedero vita alla strepitosa miscellanea chiamata Jazz-Rock...Questa tempesta di idee e stimoli sembra destinata ad esaurirsi presto....La musica anni 90 è stupenda, come ho scritto a proposito dei Tribal Tech, ma c'è sempre quel retrogusto di deja-vù....
Nel 2003, a Verona, ho vito la Chick Corea Electric Band dal vivo e mi sono divertito come un pazzo....alla fine ho anche stretto la mano a Chick.....Ma purtroppo....Niente di nuovo sotto il sole......
Il mio amore per la Fusion è grande, ma spesso mi sembra una cometa di passaggio......
Non so se qualche album fusion sarÃ* ricordato com A Kind Of Blue......
Io ti consiglio di ascoltare il cd 8:30 dei Weather Report (secondo me contiene la piu' bella registrazione di Birdland e Black Market)
Ho ascoltato qualche brano qua e la che mi avete consigliato...gli Yellow Jackets sono impressionanti con quel sound, anche Cycle è molto bello...grazie ancora per i suggerimenti
Quoto!!! :bravo:Citazione:
Originariamente Scritto da drake95
Ho ascoltato i due video su youtube...gasp (come direbbe zio paperone) :amore::Citazione:
Originariamente Scritto da PopeSax
Inoltre e' dal vivo!