Visualizzazione Stampabile
-
Body and Soul
http://www.myspace.com/fparisi
Sempre su myspace. Stavolta prendendo spunto dal topic di Mspecial: viewtopic.php?f=37&t=13420
Non lo suonavo letteralmente da 10 anni e non ho neanche voluto riguardare lo spartito. Ho solo suonato ad orecchio visto che il tema lo sapevo a memora (gli accordi un pò meno... :BHO: sopratutto nella prima parte della "B"). A me sembra davvero interessante sopratutto per le enormi differenze in termini di voce. Non mi interessano "le gare" (anche perchè Mspecial vince facile) ma mi sembrano dei confronti che possono essere stimolanti ed anche istruttivi dal punto di vista critico.
Ragion per cui, sotto con le critiche.
-
Re: Body and Soul
Più che critiche direi complimenti :bravo: un ottimo suono caldo e soprattutto costante nelle due ottave, mi è veramente piaciuto
-
Anche se in questo momento lo sto ascoltando (quindi la registrazione nn è finita) nn posso che farti ancora una volta i miei complimenti.
Questa volta devo dire che il pezzo mi sembra molto piu fluido del precedente che ho sentito, la timbrica e il calore del suono sono molto belli, anche l'attacco iniziale è eccellente...direi che nn ho critiche negative da fare. Anzi credo che da persone come te e come Danyart ci sia solo da imparare del buono...(ah anche mia moglie, che nn capisce nulla o quasi di musica ti fa i complimenti)
-
suono caldo e morbido, la foto di dexter, strepitosa, ci sta di brutto!, ovviamente, come hai detto, la parte B è da rivedere perchè gli accordi e il centro tonale cambiano, la prossima volta mettiti lo spartito di fronte!
-
:yeah!)
a poco a poco il vecchio leone sta tornando.
poche note sul registro basso , ma quelle giuste.
meno bene il registro acuto sembra che per ottenere quel suono sul registro medio e basso tenda a limitare quello alto.
comunque stai avvicinandoti sempre più a qullo che era il tuo standard e che ci hai fatto sentire con il sassofonista americano.
ciao fra
-
Grazie a tutti per l'attenzione e le consideraioni:
@Federico: son contento che ti piaccia.
@Chopin: grazie anche ate ed estendi a tua moglie.
@Dany: ;) Si, però meglio ancora se la imparo accordi inclusi e poi suono senza spartito. Lo preferisco.
@Fra: Grazie mille. In effetti -e come potrebbe essere diversamente- lo studio è l'unica soluzione. Aver mollato per tanto tempo mi ha fatto perdere tanto, e non ci vuole poco per riprendere, ma ho sempre ascoltato ed in ogni caso con questo nuovo stimolo, vdremo.....
Comunque il registro acuto è esile anche per il cambio di becco, oltre al fatto che riprendendo gli acuti necessitano il loro tempo per tornare ad essere ... corposi. Normalmente con quello in metallo è più omogeneo il suono anche negli acuti però sto facendo questo "sforzo" proprio per avere "mio" questo suono scuro e caldo. In realtÃ* io ho suonato 20 anni sempre con l'Otto Link in metallo, quasi snobbavo i becchi in ebanite (ed ho anche un splendido Meyer). Credo che tornerò ad usare l'STM ma solo dopo che ci avrò ricavato dei registri bassi e medi simili a quelli che posso tirar fuori dall'ebanite.
-
bel suonone Filippo, bravo!! Bello anche il mood su questo sample ti sento più a tuo agio e si sente che stai prendendo sempre più confidenza via via ogni giorno, complimenti.
non capito, che becco usi quì?
-
Grazie puma. Il becco è quello in bachelite by Fabio Menaglio, 8* con ancia 2,5 o 3 (credo che arriverò a 3,5).
-
Sicuro Filippo? Avevo anch'io questa idea di suonare più duro per avere più suono; ho dovuto fare dietrofront...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
Sicuro Filippo? Avevo anch'io questa idea di suonare più duro per avere più suono; ho dovuto fare dietrofront...
Sicuro :) E' una fase di studio. Si tratta semplicemente, al di lÃ* della numerazione, di avere l'ancia "buona". A volte una 3 è più sonora di una 2 pur offrendo quasi la stessa resistenza.
Ma comunque con un becco 8* utilizzerò quasi sempre 2,5-3. Le 2 sono eccessivamente morbide per me. Con il 7* utilizzavo sempre 3-3,5.
-
Ciao filippo, questo è uno dei miei standard preferiti, tanto che ogni giorno che suono, per scaldarmi o per distrarmi lo suono sempre. Prima o poi lo posterò pure io! Non posso che farti i complimenti per il suono caldo e avvolgente che gli hai tirato fuori sopratutto sui bassi! (don't worry per la parte B, l'importante è saperlo!)
Alla grande! ;)
-
Grazie thousands anche a te Geo.
-
Ciao , se ti interessa anch'io su my space ho una versione "casareccia" di body and soul , nel vero senso del termine ... stavo a casa ed ho spinto rec sulla telecamera, per vedere cosa usciva...
Gli standards vanno sempre suonati a memoria e body and soul ha un sacco di cambi armonici , ma è questo che la rende stimolante.
A me piace , anche se la B non è chiara.
Io l'ho suonato da solo a memoria , ma senza base forse ti risulterÃ* un po' astratto...
Cmq continua cosi', l'unico modo è darci dentro e studiare per migliorarsi ogni giorno , ciao , mo' vado a studiare anch'io.
Fabrizio
P.S. il suono è quasi inutile commentarlo , va ascoltato live o con una buona registrazione , io sono allergico agli mp3 per giunta compressi...non mi importa se tutti dicono il contrario , evviva il formato wave!
-
Hai ragione... Eccome! Comprimere scialbizza il suono. Però com'è comodo l'mp3...
-
bb, ti ho appena ascoltato sul tuo space. Che dire? Minchiaaaa!!!! (è nel vocabolario....) e complimentoni!!! :saxxxx)))