Meglio
vandoren a 27
o
selmer s80 c*
??????
Visualizzazione Stampabile
Meglio
vandoren a 27
o
selmer s80 c*
??????
Provali e valuta quale gestisci meglio!
Anche se è un po' chiuso, col Selmer S80 C* mi son sempre trovato bene.
Il Vandoren A27 personalmente nn l'ho mai provato...il Selmer S80 C* si e se nn fosse stato solo per il prezzo (qui a londra costa la bellezza di 129£) lo avrei preso ...anche se come dice Isaak è un po chiuso da studiare va molto bene.
Io da bambino ce li avevo entrambi... usavo il Vandoren (che ho ancora in cantina a fare la muffa), mi sembrava più facile... :mha!(
Personalmente non amo nessuno di questi 2 becchi: il Vandoren da un suono davvero poco interessante, men tre il C* con la sua camera quadrata abitua l'allievo a una imboccatura rigida e poco plastica.
Tuttavia se devo scegliere, tra i due il mio consiglio è di andare su di un buon S80 C* provato con cura (meglio se degli anni '90).
Dalla mia esperienza con i Vandoren posso dire che al 98% dei partecipanti alle mie masterclass che usano tali becchi esce fuori un suonino poco proiettato e davvero molto soffioso che a me non piace per nulla e soprattutto completamente inadatto alla musica classica che necessita chiarezza e pulizia! Non so davvero per quale motivo vengano consigliati per la classica quando "esteticamente" il suono richiesto è di tutt'altra natura
La terza strada per un buon becco classico può essere rappresentata da un Soloist C* moderno, ma attenzione anche quest'ultimo deve essere testato e scelto con cura in quanto è facile trovare becchi asimettrici e con vistosi difetti. Se si ha qualche euro in più si può andare su un C* Long Shank d'epoca.
Io personalmente ho suonato l'A27 fino a poco tempo fa ma non mi dava la pulizia e l'equilibrio che cercavo nel mio suono pur non essendo un cattivo bocchino, sono così andato in negozio e ho provato quanto era presente (Vandoren AL3, AL4, A17, A28 e Selmer s80 e Soloist). Non sono stato impressionato nemmeno dall's80. I becchi che ritengo interessanti sono invece l'AL3 e il soloist sia C* che C**. Alla fine ho optato per il soloist C* e non ho rimpianti.... per ora!
Quoto David , effettivamente tra un C* classico e un C*Soloist la differenza di prezzo è di poche decine di euri , ma il suono cambia moltissimo , restando uguale l'apertura e la facilitÃ* di emissione ;)
ciao,
io una volta sul contralto avevo un s80 C** e devo dire che era veramente comodo, facile ed intonato!
.. l'ho cambiato solo perchè cercavo un suono più "moderno" e meno "classico"..
ciao
il selmer s80 c* me lo danno per 144 €...è eccessivo o costa meno??????
:mha...: un mio amico lo ha preso insieme al sax a 90 euro
si...qnt anni fa??????
un mese e mezzo fa circa, completo di legatura e copribocchino
usato scommetto!!!!
:ehno: nuovo da negozio
È un furto!Citazione:
Originariamente Scritto da altosaxboy
http://shop.ebay.it:80/i.html?_nkw=Selm ... t=0&bkBtn=
Qui costa 95€ nuovo spedito dall'Olanda: http://cgi.ebay.it/SELMER-Alto-Sax-Mout ... 27add5b31a