Visualizzazione Stampabile
-
Passaggio Do# Sib...
Ciao a tutti!
suono il sax da circa 5 mesi e ora devo affrontare il passaggio Do# - Sib...
solo che non so proprio come fare... :BHO: non c'è verso di farlo venire.... :shock:
volevo chiedervi se magari c'è un "trucchetto" (lo so che detto così suona un po' semplicistico...) o comunque un modo migliore di un altro per provarci...
Grazieee :saxxxx)))
-
Re: Passaggio Do# Sib...
Non esistono trucchetti!
Per passaggio Do# - Sib, intendi quello grave giusto? se si ....
gola aperta, mandibola e labbro inferiore rilassati e sostieni l'emissione.
Per quanto riguarda la parte della ditteggiatura, un metodo che uso spessissimo, è quello di tenere il mignolino fisso sul Do# e invece di scrollarlo sulla rotellina, lo inclino fino a premere la chiave del Sib .. tieni presente che deve essere un movimento secco e veloce!
-
Io uso lo stesso metodo di Isaak... comunque questa è una posizione un po "sfigata"...ci vuole solo tanta pazienza e ancora piu pratica
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Chopin75
è una posizione un po "sfigata"
solo un po'?? :D
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Chopin75
Ok diciamo molto sfigata
gia..io qualche volta ho problemi ancora..e nn sono una pricipiante
Caterina
-
Scusami ma, in che senso non esce?
-Il dito non scorre sulle chiavi?
-Il dito scorre ma non esce suono?
Il primo problema può avere due cause sostanzialmente: il meccanismo del bilanciere do#-sib è regolato male (ho avuto anch'io un esperienza del genere), oppure le chiavi del mignolo NON hanno il bilanciere, come nel caso dello yamaha 275 (infatti do#-sib su quel sax è molto arduo da fare).
Il secondo sostanzialmente è causato dai tamponi che potrebbero non chiudere bene. Se cerchi sul forum per questo problema sono elencate tutte le possibili soluzioni....
Chiaramente ho elencato solo quelli che penso possano essere questioni tecniche dello strumento! ;)