Re: Esaurimento imminente...
non è difficile,è inutile: studia! e così tutti ti rispondranno...il suono viene suonando,vedrai che col tempo riuscirai a tirare fuori un suono tuo,come (credo) tu hai giÃ* fatto con l'alto :!:
Io possiedo il contralto Prelude...il fratellino del tuo e ti assicuro che non sono un granchè...dopo due anni di attivitÃ* è praticamente distrutto...infatti ho dovuto recentemente cambiarlo...la laccatura se n'è andata in molte parti e le note acute calano di mezzo tono...spero che il tuo non faccia la stessa fine!
Quoto Ctrl, magari il passaggio dall'alto al tenore ti ha messo un po' in difficoltÃ*, soprattutto perchè hai anche cambiato genere musicale... o sbaglio? Il suono vien suonando, non ti allarmare!
se fai fatica ed il suono risulta afono e senza volume puoi provare con le rico royal 2,5.
ciao fra
io ti consiglio per provare magari tante ance di ordinarle su Musiclandia...se non erro le dovrebbero vendere anche singolarmente e ne hanno davvero tante...però secondo me più che becco e ance è lo strumento come giÃ* ti è stato detto
Puoi farci capire in cosa è orribile il suono del tuo tenore? È afono, è chiuso attappato, sottile, com'è? Potremmo capire meglio. Comunque tra tenore e alto all'inizio bella non è... Abbi pazienza.
Come ti ha giÃ* suggerito FColtrane, comincia a provare delle ance più morbide. Se hai difficoltÃ* a procurartele, prova a grattare qualcuna delle tue 3 1/2 con una lima abrasiva per unghie sul dorso dell'ancia (non sulla parte piatta), cercando di asportare poco materiale per volta in modo uniforme ed evitando di avvicinarti troppo alla punta. Dopo ogni asportazione lava l'ancia sotto il rubinetto e prova a suonare. Da qualche parte, su questo Forum, ci sono dei consigli sull'alleggerimento delle ance.
Ciao non dici se l'Otto Link 7 che hai è metallo o ebanite, non importa io li ho tutti e due Otto Link stm 7* e Otto Link 7 tone edge ,sono i migliori che ho trovato fin'ora ,morbidissimi da suonare e attacco facilissimo su tutta l'estensione ,note basse bellissime e non ne "cicchi" mai ,differenza tra loro STM metal suono più chiaro e maggior volume ,Tone Edge ebanite suono più scuro e un pelino meno volume, per me ance rigorosamente Marca Jazz 2 o 2 e mezzo oppure Rico o Rico Royal 2e1/2 . Uso su strumenti diversi B&S e Floret . Spero di esserti stato di aiuto, per curiositÃ* se ti è possibile direi provare su un altro strumento per fugare ogni dubbio.
Facci sapere ;)
Le 3 1/2 mi sembrano un po' troppo dure per un ottolink 7. A meno che tu non abbia polmoni bionici! Prova con le Rico 2 (se nn vuoi rischiare) oppure al limite le 2 1/2. Ma meglio le 2, soprattutto all'inizio. :saxxxx)))
Concordo.
Un Otto Link 7 può essere suonato con un ancia 3 e 1/2 ma bisogna avere un'emissione "molto matura". Se hai appena cominciato con il tenore penso sia meglio una 2 e 1/2.
Ogni messaggio è stato prezioso... Grazie ;)
ciao
considera anche il fatto che lo strumento,pur di non grande qualita´,e´pure nuovo e quindi con suono pÃ*u´chiuso e non libero: devi soffiare e prima o poi migliorera´.
il nero :saxxxx)))