Visualizzazione Stampabile
-
Grassi in crisi
Buona sera a tutti. Ho un sax alto Grassi che da un pò di tempo fatico a suonare.
Pensavo di essere un pò giù di forma visto che ho poco tempo per suonare, ma con il mio bocchino e la mia ancia ho provato e suonato due sax diversi senza problemi ( Maxtone e Yamaha ). Qualcuno ha un consiglio.
Ps il mio sax è un Grassi Professional 2000 il seriale è 64873 qualcuno sa come risalire all'anno di produzione.
Grazie
-
Re: Grassi in crisi
Ciao Smag,
come di rito, se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione.
Per l'anno di produzione del tuo Grassi, potrebbe essere intorno ai primi anni '90, quarda Qui .
Mentre per il tuo problema, dovresti essere più specifico ... in particolar modo, dove e come riscontri più fatica?
-
E si, Smag, ha ragione Isaak. Se poni la tua richiesta in quel modo è come se tu telefonassi al meccanico e gli chiedessi: "La mia macchina oggi non parte. Che problema ha?" Il meccanico potrebbe dire: "Aspetta un momento. Vado a consultare un oracolo. Richiama più tardi che ti dò la risposta"...
Il motivo più semplice per cui un sax si rifiuta di farsi "pompare" risiede nelle perdite d'aria da qualche tampone che non chiude bene. Ciò a sua volta può capitare perchè vanno regolati viti e spessori oppure perchè quei tamponi sono "andati a male".
Questo, però, è solo il motivo più semplice.
-
Ciao a tutti, scusate per l'imprecisione cerco di spiegarmi meglio.
Da un pò di tempo devo mettere più fiato per far uscire le note ( è praticamente impossibile fare il "piano" ) e quando scendo re do si si/b ho soffio come un dannato o non se ne parla. Ho l'impressione di sentira aria sul palmo della mano sinistra quando suono il sol.
Ho anche pensato di essere un pò giù di labbra dato che sto suonando poco per vari impegni, poi ho provato e suonato durante una prova un Maxtone senza problemi, ovviamente con il mio bocchino e la mia ancia, a fine prova ho anche provato uno Yamaha senza problemi.
Qualcuno suggerisce che il Grassi è così e a biogno di fiato.
E' vero ??? io non ricordo di aver mai fatto tanta fatica.
Aspetto consigli e suggerimenti grazie a tutti.
Smag
-
Smag, da come descrivi la situazione sembrerebbe che l'ipotesi più semplice è quella buona: quel sax ha difetti di chiusura sui tamponi. I tamponi sono quelle specie di guarnizioni destinate a chiudere i fori. Basta che uno solo di quei cosi lasci passare un filo d'aria in posizione di chiusura per riscontrare grossi problemi d'emissione.
Non credo che tu sia in grado di risolvere direttamente il problema, altrimenti non avresti aperto questa discussione. Ti consiglio di cercare un onesto riparatore di strumenti a fiato nei tuoi dintorni. Se sei fortunato quello lÃ* ti risolve la faccenda in pochi minuti e non ti chiede niente. Se invece il problema è più complicato (per esempio perchè il sax ha preso un brutto colpo) ti dice subito quanto potrebbe costarti la riparazione.
In questa sezione, comunque, trovi parecchi suggerimenti, nel caso che tu volessi procedere in proprio. Se non hai mai effettuato direttamente piccoli interventi sui sax, ti sconsiglio di tentare: rischieresti di peggiorare la situazione.
-
Porta il sax a un tecnico e basta! Potresti creare problemi che poi il tecnico dovrÃ* risolvere.
Max
-
Il fatto che hai problemi soprattutto sul pianissimo e' un chiaro indizio di perdite da qualche parte. Potrebbe anche essere solo questione di dargli una regolata, cosa che un riparatore puo' fare in mezz'ora chiedendoti qualcosa nell'ordine dei 30 euro. Poi se c'e' da cambiare qualcosa il conto ovviamente sale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da smag
Qualcuno suggerisce che il Grassi è così e a biogno di fiato.
E' vero ??? io non ricordo di aver mai fatto tanta fatica.
Smag
Assolutamente falso! Ogni volta che si parla di Grassi, pare che i più abbiano in mente uno strumento obsoleto di grosse dimensioni, con fusto allargato tipo vintage, pesante e arrugginito. Quello che ti posso dire è che hai in mano un buono strumento con buone potenzialitÃ* e sicuramente un buon riparatore ti può riportare lo strumento alle sue condizioni più consone per essere suonato. ;)