YAS475 "sul campo"quali limitazioni rispetto a professionale
A prescindere dalla scontata considerazione che non suonerÃ* mai come un Mark VI,
secondo voi in una situazione di quartetto o quintetto acustico in un ambiente delle dimensioni medie di un club, quali specifiche limitazioni si avrebbero con una YAS 475 rispetto ad uno strumento professionale?
In altre parole per qualche lavoretto sporadico con il contralto in ambito jazzistico, si può usare un sassofono da 400 euro senza penare troppo e senza desiderare di buttare il suddetto tubo e se stessi dalla finestra prima della fine della serata? :mha!(
PS chiaramente senza essere parker che comunque avrebbe avuto lo stesso suono anche con il tubo della cappa della sua cucina! :ghigno:
Re: YAS475 "sul campo"quali limitazioni rispetto a professionale
Non vedo nessuna limitazione...
Personalmente se mi dicessero: "vieni a suonare ma porta un contralto", io risponderei "addio!".
Poi... non puoi suonare in trio/quartetto/quintetto con il tenore e il soprano? :BHO:
con lo yas 475 si fanno dei bei fiskioni l'ho portuti appezzare da Docsax
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Non vedo nessuna limitazione...
Personalmente se mi dicessero: "vieni a suonare ma porta un contralto", io risponderei "addio!".
Poi... non puoi suonare in trio/quartetto/quintetto con il tenore e il soprano? :BHO:
http://fulvio1950.interfree.it/drink.gif
quoto il Puma!!!
è uno strumentino che la sua porca figura la fa!! il pubblico non è sempre sofisticato da riconoscere e apprezzare le differenze fra un sax sufficientemente buono e uno ottimo
......quali specifiche limitazioni si avrebbero con una YAS 475 rispetto ad uno strumento professionale? ......
Secondo me perdi in bellezza del timbro, del suono, che è la peculiaritÃ* principale di un sax, ovvero maggiori problemi con l'intonazione, dinamica e timbro dello strumento più piatto, anonimo, etc.....
Inoltre, se non ricordo male sei tenorista, l'approccio con l'alto è diverso dal tenore, di uso dello strumento per capirci ( l'alto da il meglio di se da metÃ* in poi...), sia per l'improvvisazione, sull'alto è più facile imbattersi in tonalitÃ* più ostiche ( è in Eb).
Poi come tutte le cose, conta il manico, ovvero se ti reputi un buon musicista ( e credo che tu lo sia), questi problemi li supererai abbastanza tranquillamente.
Magari prova a dedicarti in vista di quello che devi fare esclusivamente all'alto, sicuramente, ti gioverÃ*....
In bocca al lupo.
Uno Yamaha è una sicurezza. L'ho suonato (il 25) in pubblico, all'aperto, con microfoni di
ogni tipo, in sala d'incisione. Il suo punto di forza, naturalmente, è la
meccanica, per me imbattibile.
Puoi suonare anche tutta la vita con quello strumento.
Poi, dipende da chi lo suona, dal pubblico, ecc.
Vai tranquillo!
:saxxxx)))
buttati tranquillamente, il sax e' sufficientemente valido per consentirti di fare bella figura se sei ben preparato tu.
Saprai tu che avresti avuto miglior qualita' con un altro sax ma il pubblico, specialmente in impasto con altri sax, non se ne accorgera' minimamente, credimi.
é ottimo
intonatissimo, bel suono, e se sopporta me.....
non penso avrÃ* limitazioni, (va bè, io sono di parte!!)
scusa ma dove lo trovi il yas475 a 400€????
io sono interessato proprio a quello che tra l'altro nell'ultima versione e molto simile al vecchio yas62... ma per meno di 1119e non l'ho trovato???
grazie ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da danielsax
scusa ma dove lo trovi il yas475 a 400€????
:mha...: mi sembra difficile...
Di dove sei?
sono di reggiolo (RE)
anche a me sembra difficile trovare il 475 a 400 euro :D