Toptone con tamponi basculanti, cosa sono?
Sto studiando da poco piu' di un mese con un Soprano bandistico Orsi datato "prestato" (1970?), per fortuna che ho un maestro!, amo il sax Soprano sopra ogni cosa.
Ho da poco visto in internet un sax Soprano Toptone usato (made olanda?) a 550 euro.
Ha dei tamponi basculanti, nuova tecnologia o altro? che ne pensate?
Re: Toptone con tamponi basculanti, cosa sono?
deve essere un sistema di tamponi fatto con dei piattelli di gomma sottili in modo da alleggerire la meccanica e renderla più veloce ,ne provai uno ad una fiera 5 anni fa , sostituiscono anche le meccaniche dei sax tipo selmer , mi sembra però che ci siano alcuni problemi credo con quel tipo di tamponi
Re: Toptone con tamponi basculanti, cosa sono?
Se non ho capito male si tratta di tamponi "compositi", realizzati mediante un disco di neoprene fissato su un supporto metallico flessibile di forma tronco-conica. Il tutto viene montato nel piattello della relativa chiave, in modo che il supporto metallico poggi solo al centro. In tal modo il tampone dovrebbe adattarsi spontaneamente al caminetto del foro, compensando eventuali difetti di chiusura.
Si tratta di vedere se un sistema del genere non generi sgraditi "effetti collaterali", come quello di una certa "spugnositÃ*" della meccanica, che potrebbe dare fastidio a strumentisti esperti, soprattutto nei passaggi veloci. Inoltre la mancanza di una posizione di battuta sicura potrebbe rendere più problematica la compensazione della tastiera.
Se il sistema è realmente buono, lo dovremmo vedere presto diffondersi. Altrimenti rimarrÃ* un'esclusiva Toptone.