Bocchino per un suono potente
Ciao a tutti voi. vi vorrei porre una domanda! io suono in banda da circa un anno e mezzo e devo dire che mi piace molto! la mia domanda è questa. quali tipi di bocchino creano un suono potente? quelli aperti o quelli chiusi? tetto basso o tetto alto? cameratura a cerchio o quadrata? spero che qualcuno piu esperto di me risponda alla mia domanda! grazie in anticipo e :saxxxx)))
Re: Bocchino per un suono potente
Tasto "cerca"-"bocchino per potenza" ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)
ho cercato ma i risultati sono molti 269.
Eh lo so... :zizizi)) I risultati sono tanti e si deve cercare.....
ok allora vado in cerca nel post che fa per me! vediamo se lo trovo entro oggi! manca meno di un ora! :lol:
il punto è che cosa si intenda per suono potente.
se si facca riferimento solo al volume.
o all'insieme di volume e timbro o all'omogeneitÃ*, o all'intonazione ecc...
per la mia esperienza il sassofonista ed il giusto setup fanno la differenza.
pongo l' attenzione sul setup per dire che quando consideri un bocchino devi necessariamente
far riferimento ad una ancia che leghi con il bocchino e con il sassofonista.
tutto sta nel tipo di stretta che adotti e nel tipo di emissione.
se dovessi considerera la potenza del volume (considerandola preminente rispetto a tutto il resto non ultimo lo sforzo per produrrre suono) ti dovrei rispondere bocchini guardala studio
king o superking
con ancia relativamente spessa e dura o sugal liebman o dv o gonz o link 10 stella metallo o lawton 10 (e molti altri che non ho sottomano)ma se è vero che il volume che riesci a produrre è straordinario è anche vero che i costi a volte sono talmente alti che non ne vale la pena.
un buon compromesso è rappresentato da link metallo 7 o 8 con ancia media.
(o bocchini equivalenti gonz guardala crescent liebman brecker lawton ponzol metallo della stessa apertura ecc ..ecc
la cosa singolare è che se inserisco una idea di omogeneitÃ* su tutto il registro le reazioni di ciascuno di questi sono diversissime e avrebbe poco senso il parlarne perchè molto dipende dalla abitudine di ciascuno e dalla stretta.
posso dirti però che un link 10 stella con una ancia relativamente dura è un bocchino faticoso.
ma se sei abituato a strizzarlo in maniera straordinaria anche un bocchino che sembrerebbe oggettivamente faticoso lo diventa molto meno (certo un costo c'è comunque....)
ciao fra
grazie per la dettagliata risposta fcoltrane. io per potenza intendo a paritÃ* di fiato emesso quale bocchino fa un suono piu forte (in decibel) nn deve essere un bocchino troppo difficile io suono solo da un anno e mezzo, me la cavo pero nn vorrei faticarmi troppo per avere un suono potente!
http://www.davidliebman.com/Feature_Art ... irvana.htm
questo è un articolo in inglese su colui che ritengo uno dei più grandi insegnanti di sax.
(se non conosci l'inglese puoi utilizzare il traduttore di google la traduzione sarÃ* pessima ma i concetti si comprendono)
presta attenzione al rapporto tra costruzione del bocchino per forma ( ad esempio camera stretta o larga)
in relazione all'effetto su volume brillantezza corpo del suono.
ciao fra
a quanto ho capito per avere un suono potente bisogna avere un setup equilibrato che faccia al nostro caso. poi che i migliori bocchini sono gli otto link con aperture che vanno da 7 a 9 e che un suono piu potente lo offrono i bocchini in metallo. grazie molte fcoltrane! il mio prossimo acquisto sara un bocchino piu aperto del yamaha 4C e nn credo sarÃ* il 5C!!! ciao e grazie
Condivido pienamente i consigli che ti ha dato fcoltrane... se però il budget fosse limitato e proprio vuoi spadroneggiare con il volume, non disdegnerei i Lakey, costano poco e vanno alla grande. Per iniziare a togliere il 4C... ;)
Gli Ottolink in metallo direi che non sono i migliori bocchini, sono i più diffusi ma non i migliori... successivamente è da considerare di quale Ottolink in metallo stiamo parlando.
All'aumentare dell'apertura aumenta (teoricamente) il volume prodotto, sul tenore l'apertura più diffusa è 7* = 0,105 pollici (o 105 millesimi di pollice).
Per avere volume non serve necessariamente avere un bocchino in metallo: serve un bocchino che abbia una camera che riesca a mandare l'aria nello strumento a una pressione maggior di quella che entra.
Se suoni in banda ti consiglio di passare a un Lakey 6*3 o un Lakey 7*3, che è facile, omogeneo, economico etc etc... ed è in ebanite! :-leggi-:
grazie a tutti per i consigli! per tzadik quindi i bocchini con tetto basso avrebbero un suono piu potente?
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
serve un bocchino che abbia una camera che riesca a mandare l'aria nello strumento a una pressione maggior di quella che entra.
:-leggi-:
quoto doc e tza , prova il lakey 6*3 , fa molto più chiasso del 4c ;) e costa anche meno :saputello
Sicuramente più volume... il resto è tutto da vedere... :zizizi))
Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
prova il lakey 6*3 , fa molto più chiasso del 4c
infatti :-leggi-: , .... non ho mica detto che suona :ghigno: