Ciao a tutti,
io ho questi 2 bocchini per soprano, vorrei sapere qual'e' il piu' professionale tra i due. Poi anche che n° di ance e' consigliato usare in base all'apertura.
Aspetto consigli da chiunque
drake95
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti,
io ho questi 2 bocchini per soprano, vorrei sapere qual'e' il piu' professionale tra i due. Poi anche che n° di ance e' consigliato usare in base all'apertura.
Aspetto consigli da chiunque
drake95
sulla scatola del Vandoren dovrebbe essere scritto
Io la scatola del vandoren non l'ho piu' :cry:Citazione:
Originariamente Scritto da Vitolpsax
Io comunque l'ho provato una volta con le Vandoren blu 3 e andava bene,
puoi provare
Sul Vandoren S15 (peraltro ne ho uno uguale io...) come durezza, ti consiglio di stare sulle Vandoren 3 ;)
La Vandoren da come consiglio su questo bocchino i seguenti numeri:
Però oltre alle Vandoren ci sono altre buone Ance con taglio Classico :fischio:Citazione:
Originariamente Scritto da Sito Vandoren
Entrambi sono bocchini estremamente chiusi pertanto ti sconsiglierei di scendere sotto le 3 con ance di tipo "classico" (tipo Vandoren Blu, Rico Grand Concert, Alexander Superior, Marca Superieure e Excel). A mio parere anche il 3 è ai limiti, di conseguenza ti consiglierei di arrivare almeno a una 3,5 in quanto abituarsi a suonare con ance esageratamente leggere può causare l'insorgere di determinati "vizi" nonchè problemi di intonazione.
Per l'altra domanda, credo che il Vandoren S15 sia un bocchino nettamente superiore allo Yamaha.
Li ho avuti e provati entrambi... non so se è stato il mio Vandoren un esemplare sfigato ma io l'ho trovato incredibilente stradurissimo anche con ance Vandoren Blu del 2,5 :shock: ripeto.... non so se è prerogativa dei becchi classici o se ho beccato l'esemplare sfigato o (cosa molto più probabile) sono scarso io, ma nemmeno un Ottolink TE 8*, a paritÃ* di ance, mi è risultato essere cosi duro :mha!(
:doh!: io uso le 2.5 :doh!: .... Sara' per questo che ho dei problemi in alcune note....Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Per esempio:
1. A strumento freddo non mi vengono le note dal mi acutissimo
2. A strumento riscaldato le note dal sol# al re bassi mi vengono all'ottava sopra
Può essere il portavoce?Citazione:
Originariamente Scritto da drake95
Non so..... Penso che se fosse il portavoce anche le altre note verrebbero all'8va sopra...Citazione:
Originariamente Scritto da Vitolpsax
Vero... fallo vedere al tuo maestro, non sarÃ* una cosa grave, basta che
apre di pochissimo e succede questo...
giusto.....
Io ho avuto il 5c per il contralto...mi trovavo bene con un'estenzione dalla 2/5 alle 3/5 dipende dall utilizzo, ho usato sempre vandoren classiche..quelle con scatola blu.
dato quindi, a quanto ho capito, che l'S15 e' superiore al 5c faccio un'altra domanda: leggendo il topic riguardo alle rico del Nous ho capito che l's15 e' un bocchino prettamente classico... Ho compreso bene?
Esatto Drake