vorrei farmi un tenore da sballo ! .. ma quale MKVI 5digit ?
amici,
ho deciso di farmi un bel regalo di Natale (e non solo ...)
voglio un MKVI 5digit come dico io ! (è da molto tempo che lo sogno ...) :yeah!)
sono indeciso tra questi 2:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0470943841
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0376984583
:slurp:
quale mi consigliereste sinceramente ? non so se meglio stare sull'annata 54 (il primo) o su quello del 56 ?? ...
o forse sarebbe meglio una matricola un po' più alta ? (diciamo dai 70xxx ai 90xxx) .. boh ....
secondo voi quali sono le annate migliori ??
penso che se si cerca un suono che si avvicini il più possibile a quello di un SBA presumo che si debba stare su matricole basse (primi anni di produzione) vero ??
aspetto i vostri preziosi pareri e consigli... mi raccomando ...
... o se avete altre proposte sempre riguardanti MKVI di questo calibro....
grazie ;)
e buona musica a tutti ! :saxxxx)))
Re: vorrei farmi un tenore da sballo ! .. ma quale MKVI 5digit ?
Eh... Occhio se non li riesci neanche a provare...
Per quel prezzo, cerca sempre la massima professionalitÃ*, affidabilitÃ* e possibilmente un feedback immacolato!
Ovvio che in teoria provarlo è fondamentale...
Ciao, ti consiglierei di non spendere cifre del genere senza provarlo! ogni strumento è a sè..ho provato veramente tanti tanti sax,selmer vintage come quelli dei link che hai messo e alla fine ho scoperto che spesso quel che si desidera lo trovi su una matricola che "sulla carta" in teoria non dovrebbe avere certe caratteristiche..ci sono certo delle differenze di costruzione,misure,materiali che in teoria fanno un sax più elegante o aggressivo,spesso o magro ma dipende che suono hai TU e dai set up che si usano..per quanto mi riguarda per avere un suono teorico da 60xxx(corposo,ricco,centrato..) sul contralto ho dovuto prendere un 130xxx e non un 60xxx! questo dipende dal proprio suono,persona e set up!Mai comprare un sax senza provarlo,a meno che quei sax che hai visto non te li diano per 2000euro,in questo caso sarebbe un investimento e un super affare! Sulla carta il primo link potrebbe suonare più SBA ma poi magari su di te suona come un 190xxx!! Occhio!PJM
per me le cose sono 3
1) sei sfondato di soldi
2) sei un pazzo scatenato
3) ci prendi per il cubo !!!!!!!
questi non sono strumenti da comprare su ebay
nel forum se ne parlato all'ignoranza
se hai tanto da spendere vai a torre in pietra dove ne puoi provare diversi
Giusto, questa è una buona idea!
Potresti farti un giro a Torre in Pietra e farti anche un bel giro al museo! ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Fumatore di Sax
un giro a Torre in Pietra e farti anche un bel giro al museo!
Ottima idea, se hai a disposizione quel budget lì a Torre in Pietra sono molto forniti e hai l'occasione di provare ciò che vuoi! ::saggio::
Se cerchi la cicciositÃ*... probabilmente rimarresti deluso visto che hai giÃ* un King Super 20.
Certo è che in sto periodo è più conveniente comprare che vendere... un Five Digit rimane comunque un ottimo investimento.
Se hai questa disponibilitÃ* economica trovo insensato ricorrere ad Ebay, puoi trovare traquillamente anche in Italia un "killer piece" con la sicurezza di poterlo almeno provare.
Se spendi 8000€ per un Mark VI "killed piece" (un Mark VI morto) puoi anche scordarti il fattore investimento, avresti un ferrovecchio che potresti appioppare solo a qualche sprovveduto che perde il senno soltanto vedendo la scritta Mark VI, in ogni caso non rientreresti della spesa.
L' "azzardo" potrebbe essere ammissibile soltanto se il prezzo fosse molto molto più basso...nella peggiore delle ipotesi potresti rientrare immediatamente del capitale investito, si sa che i Mark VI hanno un mercato tutto loro...
al prezzo ricordati che devi aggiungere le spese doganali, mentre da Attilio Berni con gli stessi soldi prendi il tenore. che puoi scegliere e provare, e in più anche un paio di bocchini vintage. poi non è detto che il 5 digit sia migliore di un 6.
dalle foto sembrano tenuti bene.
sono per gli acquisti su internet ma a questi prezzi è improponibile.
dovresti pure considerare assicurata e spese doganali.
qui in italia trovi qualcosa ( nella peggiore delle ipotesi con un volo aereo a basso costo ti sposti in tutta italia).
quoto tutti i messaggi precedenti
ciao fra
Se Ermangeo vuole rifasi un sax e ama e sogna il 5 digit perchè criticare? Io avrei fatto altre spese :-leggi-: ma mi sembra impossibile acquistare un sax senza provarlo?
mi aggrego a chi ti consiglia di provarli di persona.Aggiungo che se cerchi un mk con il suono da Sba...perché non ti prendi direttamente uno sba?!...inoltre se proprio devi prenderlo online...ti consiglio saxquest.com.È un negozio,affidabile e professionale...ribadisco poi che cambi sax più spesso di me..questo mi fa star meglio!
Mah... uagliò... mi consentite di sparare la mia modesta opinione? No? Beh, ve la dico lo stesso. Capisco sempre meno la libidine del ferro vecchio dell'annata buona. Se di pura libidine si tratta, teniamo presente che con poco più di 8000 dollari gli americans ti tirano dietro questo, nuovo di pacca:
http://www.saxforte.com/saxophones/B...nor/T99371.jpg
http://www.saxforte.com/saxophones/B...or/T99379b.jpg
A me non interessa perchè, vista la mia veneranda etÃ*, ho ormai poche "cartucce da sparare", relativamente a questo aspetto (mi riferisco alla libidine in genere). Tuttavia c'è da considerare che quello qua sopra è un argento massiccio, fatto "con le contropalle", acquistabile e provabile anche in Italia. Ma qua c'è Ermangeo che vuole arrischiarsi ad acquistare su Ebay un ferro "glorioso". Posso dire che fino ad oggi ho provato a soffiare solo in 2 tenori Mark VI, e facevano tutti e due discretamente schifo. Probabilmente sfiatavano perchè era stata mantenuta pure la tamponatura "originale d'epoca", ma ciò mi è bastato per affrancarmi da quel tipo di libidine (anche se ero più giovane). Dopo di che è chiaro che ognuno di noi col suo portafogli può fare quello che vuole, ma pensaci bene, Ermangeo, prima di "lanciarti"...
..azzzz.... che bello!
se lo compro e poi dico che l'ho preso perche e' un investimento i cui frutti godra' mia figlia, dite che passa ?